Le Ricette di Pasquale Esposito - Chef

Pasquale Esposito

Panzerotti fritti

Antipasti caldi

Dosi per: 4

200 g di farina 00
100 g di farina 0
150 g circa di acqua tiepida
50 g di olio extravergine di oliva
10 g di lievito di birra
10 g di sale
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
150 g di mozzarella a pezzi
100 g di passata di pomodoro
50 g di parmigiano grattugiato
2-3 foglie di basilico
olio di semi di arachide

Regione: Campania

Esecuzione:

Per il ripieno:
Tagliare la mozzarella a cubetti piccoli ed adagiarli in una terrina. Unire la passata di pomodoro, il formaggio, il basilico, amalgamare bene ed aggiustare di sapore.

Per l'impasto:
Versare sulla spianatoia la farina a fontana, al centro aggiungere il lievito, l'acqua tiepida, l'olio, il sale e lo zucchero. Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Lavorare la pasta per 10 minuti.
Dividere l'impasto ottenuto in panetti da 50 g l'uno: lavorare ciascun panetto in modo da formare delle palline di pasta e lasciare riposare per 30 minuti circa, in luogo tiepido coprendo.

Passato il tempo di riposo stendere i piccoli panetti in modo da ottenere dischi di diametro di 10 cm.
Mettere un cucchiaio di ripieno su ogni dischetto, ripiegare a mezza luna avendo molta cura nel sigillare bene i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
In una casseruola fare riscaldare l'olio. Quando l'olio raggiungerà la temperatura di 170°C immergere i panzerotti e cuocere fino a che non avranno assunto un colore dorato. Scolare su carta da cucina per fritti, salare e servirli caldi.

Vino abbinato:

Falanghina spumante metodo classico



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina