Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Soufflé alla vaniglia

Dolci, dolcetti

Dosi per: 4

zucchero 4 cucchiai e 1 zolletta
tuorli 3
albumi 4
vaniglia 1 baccello
latte 250 ml
farina 40 g
burro 60 g
cointreau 3 cucchiai
sale 1 pizzico

Esecuzione:

Imburrate 1 stampo da soufflé da ¾ di litro e spolverizzatelo con dello zucchero.

Mettete in una scodella il latte e il baccello di vaniglia, ponete sul fuoco, portate ad ebollizione, e lasciate in caldo.

Fate fondere in una casseruola il rimanente burro, aggiungete la farina setacciata e, mescolando con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere per circa 1 minuto a fiamma bassa. Togliete dal fuoco ed unite il latte cado, filtrandolo con un colino. Rimettete il composto sul fuoco e sempre mescolando lasciate cuocere per circa 10 minuti. Unite lo zucchero e metà del liquore, quindi togliete dal fuoco.

Mettete la zolletta di zucchero a bagno del liquore rimasto.

Appena il composto sarà tiepido incorporate uno alla volta i tuorli.

Montate a neve fermissima gli albumi con il sale e incorporateli alla crema a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l'alto, in modo che non si smontino.

Versate metà del composto nello stampo, ponete al centro il liquore con la zolletta imbevuta, quindi versate il rimanente composto. Quindi ponete lo stampo in forno preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Aumentate la temperatura del forno a 190° e terminate la cottura, lasciando cuocere per altri 20 minuti circa.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina