Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Croissant sfogliati

Dolci, dolcetti

Ingredienti:

farina 250 g
latte 6 cucchiai
burro 150 g
uova 1
lievito di birra 15 g
zucchero 30 g
sale 6 g

Esecuzione:

Stemperare il lievito in circa 6 cucchiai d'acqua.

Setacciare la farina e metterla in una terrina capiente, aggiungere il lievito stemperato nell'acqua e mescolate leggermente.

Versate il latte in un tegamino, aggiungetevi 30 g di burro, il sale e lo zucchero, ponete su fuoco basso e fate sciogliere il burro, il sale e lo zucchero nel latte.

Versate il latte così preparato nella farina, impastate rapidamente senza lavorare molto gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo in un canovaccio e fatelo lievitare in luogo fresco per circa 30 minuti.

Trascorso tale tempo, riprendete il panetto, stendetelo con un mattarello sopra una spianatoia infarinata, formando un rettangolo lungo circa 60 cm, ricoprite circa i due terzi con 60 g di burro tagliato a fettine, quindi piegate la pasta in tre partendo dalla parte senza burro. Ristendete la pasta in un rettangolo delle stesse dimensioni del precedente, ripiegatela nuovamente in tre, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e ponetela a lievitare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso tale tempo, prendete la pasta dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente e stendete nuovamente la pasta in un rettangolo lungo circa 60 cm, distribuite il burro rimasto, a fettine, in due terzi della superficie dell'impasto, ripiegate nuovamente in tre, ristendetela e ripiegatela, nello stesso modo di prima. Riavvolgetela in pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno altre 2 ore. Riprendete il panetto, togliete la pellicola trasparente, ristendetela e ripiegatela per altre 2 volte, quindi fatela riposare per l'intera notte in frigorifero, avvolta con una pellicola trasparente.

Finalmente stendete per l'ultima volta la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 3-4 mm e formate delle strisce regolari della larghezza di circa 10 cm. Ritagliate dei triangoli, arrotolateli su se stessi, cominciando dal lato più lungo ed incurvateli formando circa due dozzine di cornetti.

Imburrate una placca da forno ponetevi i cornetti e lasciateli lievitare in un luogo asciutto finchè non avranno raddoppiato il loro volume.

Battete leggermente l'ovo con una forchetta.

Spennellate i cornetti con l'uovo battuto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

Note:

Le dosi sono per 2 dozzine di croissant.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina