Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Bomboloni con la crema

Dolci, dolcetti

Dosi per: 6

zucchero 70 g
tuorli 6
latte 3 dl
farina 450 g
burro 80 g
lievito di birra 30 g
limone 1
vanillina 1 bustina
zucchero a velo 2 cucchiai
olio di semi d'arachide q.b.
crema pasticciera già pronta 2 cucchiai
sale un pizzico

Esecuzione:

Lavate ed asciugate il limone e grattugiatene la buccia.

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito.

Fondete il burro.

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola con lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Mettete al centro i tuorli e il sale, ed amalgamateli grossolanamente. Unite il latte con il lievito sciolto e il burro fuso. Lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore.

Trascorso tale tempo impastare nuovamente il composto, quindi ponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per altre 2 ore.

Stendete con il mattarello l'impasto in una sfoglia di circa 1 cm, da questa ritagliate dei dischi del diametri di circa 3 cm, aiutandovi con un bicchiere o con un tagliapasta. Impastate i ritagli, stendete nuovamente e tagliate altri dischi, fino alla fine dell'impasto. Quindi ponete i dischi a lievitare per circa 1 ora in luogo tiepido.

Friggeteli in abbondante olio caldo ma non bollente, pochi alla volta, rigirandoli e dorandoli in modo uniforme. Scolateli e poneteli su un foglio di carta assorbente per togliere ogni residuo di olio di frittura.

Prendete una tasca da pasticciere con bocchetta liscia a foro piccolo, riempitela con la crema pasticciera, quindi spolverizzateli con lo zucchero a velo. e servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina