Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Fichi in sfoglia

Dolci con la frutta

Dosi per: 6

pasta sfoglia 300 g
fichi 1 Kg
uova 1
cannella in polvere 1/2 cucchiaino
pangrattato 50 g
zucchero di canna 50 g
zucchero a velo 1 cucchiaio
vino bianco secco 1/2 dl

Esecuzione:

Pelate i fichi, tagliateli a spicchi e metteteli in una padella con il vino, lo zucchero e la cannella, fateli cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, toglieteli dal fuoco e lasciateli raffreddare.
Stendete la sfoglia dello spessore di 2-3 mm. dividetela in 2 e con una parte foderate una teglia da forno leggermente bagnata d'acqua. Cospargetela con il pangrattato fino a circa 1 cm dal bordo. Spennellate il bordo con l'uovo leggermente battuto e distribuite sopra il pangrattato le fettine dei fichi.
Sull'altra parte di sfoglia praticate dei tagli a circa 1 cm l'uno dall'altro, lasciando libero un bordo di circa 1,5 cm, quindi poggiatela sopra al composto di fichi e premete leggermente lungo i bordi per sigillare la pasta.
Spennellate la superficie con l'uovo battuto rimasto e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 15-20 minuti.
Toglietelo dal forno, cospargetelo con lo zucchero a velo, quindi ponetelo di nuovo in forno e lasciateglielo fino a che lo zucchero non sarà caramellato.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina