Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Crostata di fichi

Torte, crostate

Dosi per: 4

per la pasta:
100 g. di farina
30 g. di mandorle spellate
50 g. di burro
40 g. di zucchero
1 tuorlo d'uovo
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale

per il ripieno:
350 g. di fichi maturi di grandezza media
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
30 g. di farina
20 ml di vino bianco secco
un cucchiaio scarso di gelatina di albicocca

per la tortiera:
una noce di burro
un pugno di farina

Esecuzione:

Preparazione della pasta:
Ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Disporre a fontana la farina sulla spianatoia dopo averla setacciata, porvi al centro il burro ammorbidito a pezzetti, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, la buccia del limone grattugiato il tuorlo d'uovo ed un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti rapidamente senza lavorarli troppo. Avvolgere l'impasto così ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e porlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di circa 18 cm.. Stendere l'impasto e foderare la tortiera bucherellarla con i rebbi di una forchetta, foderarlo con un foglio di carta vegetale, riempirlo di legumi secchi, e infornare a 180° e far cuocere per circa 20 minuti.
Togliere dal forno, eliminare i legumi secchi e la carta vegetale, quindi sformare la crostata e lasciarla raffreddare.

Preparazione del ripieno:
Sbucciare i fichi e tagliarli a spicchi. Far scaldare il vino in un tegamino.
Lavorare in una scodella i tuorli d'uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la farina e amalgamare insieme al vino tiepido.
Versare il composto così ottenuto in una casseruola, porre su fuoco moderato e portare ad ebollizione, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, far cuocere la crema per circa 5 minuti, sempre mescolando, quindi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Portare ad ebollizione in un tegamino la gelatina di albicocche con un bicchiere d'acqua.

Appena la crema si sarà raffreddata versarla sulla crostata, stenderla in uno strato uniforme con una spatola, distribuirvi sopra i fichi a spicchi, disponendoli nel modo desiderato, cercando di decorare così la crostata secondo la propria fantasia, quindi spennellarli con la gelatina di albicocche portata precedentemente in ebollizione.
Lasciare raffreddare completamente e servire.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina