Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Carpaccio di frutta con crema di ricotta

Frutta, sciroppi, frullati

Dosi per: 4

frutta assortita 500 g
(ananas, mango, kiwi, banane, pesche, fragole, papaia, ...)
ricotta 200 g
mascarpone 100 g
tuorli 4
pistacchi sgusciati 40 g
maraschino 1 cucchiaino
zucchero 4 cucchiai
panna 1 dl

Esecuzione:

Lavate e asciugate la frutta, sbucciate l'ananas, i kiwi, le pesche, le banane, la papaia, Togliete la parte dura al centro dell'ananas, quindi tagliate tutta la frutta a fettine dello stesso spessore.

Fate scottare i pistacchi in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della pellicina esterna, quindi tritateli grossolanamente.

Passate al setaccio la ricotta.

Montate la panna con una frusta.

Mettete i tuorli d'uovo in una terrina con lo zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete, sempre mescolando, la ricotta passata al setaccio, il mascarpone, il maraschino, i pistacchi tritati ed infine incorporate pian piano la panna montata a cucchiaiate. Disponete la crema in 4 stampini, poneteli in frigorifero e lasciateli riposare per almeno 1 ora.

Al momento di servire, prendete gli stampini dal frigorifero, sformatene uno su ogni piatto individuale e disponete tutto intorno le fettine di frutta preparate in precedenza.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina