Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Tortino di patate e carciofi

Verdure, legumi, patate

Dosi per: 4

patate 200 g
carciofi 4
erbe aromatiche assortite 40 g
succo di limone 30 g
sale speziato q.b.

Per la maionese di verdure:
sedano rapa 100 g
carote 50 g
yogurt intero 100 g
timo 1 rametto
rosmarino 1 rametto
olio extra-vergine d'oliva 50 g

Esecuzione:

Pulite il sedano rapa e le carote, lavateli, fateli cuocere al vapore per circa 30 minuti, quindi frullateli con un poco d'acqua di cottura e conditeli con l'olio. Appena freddi aggiungete lo yogurt ed amalgamate il tutto.
Lavate le erbe aromatiche ed asciugatele delicatamente con un canovaccio.
Pulite i carciofi, privateli delle foglie esterne e delle punte e raschiate il gambo. Divideteli a metà, privateli della peluria interna, quindi tagliateli a spicchi. Fateli cuocere con 1 dl d'acqua, insieme a qualche goccia di succo di limone, il timo e il rosmarino, salate e portateli a cottura.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a listarelle sottili, quindi conditele con sale e pepe.
In una padella antiaderente, mettete a scaldare l'olio, quindi formate 4 mucchietti di patate dove adagerete i carciofi preparati in precedenza e un altro mucchietto di patate, aiutatevi con una spatola per appiattirli e dargli una forma tonda, formando così 4 tortini. Rosolateli da entrambe le parti, facendo attenzione quando li girate.
Appena cotti metteteli su un piatto da portata, distribuitevi sopra le erbe aromatiche condite con il limone rimasto e servite accompagnando con la maionese di verdure.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina