Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Uova di neve con crema inglese

Uova, formaggi

Dosi per: 4

uova 3
zucchero a velo 100 g
latte 7 dl
zucchero semolato 200 g
vaniglina 1 bustina

Esecuzione:

Sgusciate le uova separando con cura i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una casseruola e gli albumi in una ciotola.

Versate il latte in una casseruola, unite la vaniglina, 50 g di zucchero semolato, ponete su fuoco basso e portate ad ebollizione.

Aggiungete agli albumi lo zucchero a velo e montateli con una frusta, meglio se elettrica, fino ad ottenere una neve fermissima.

Aiutandovi con due cucchiai, andate prendendo gli albumi, formando delle mezze uova, che metterete a rassodare nel latte bollente, facendole cuocere circa 3 minuti per parte. Sgocciolate e ponetele su un foglio di carta assorbente.

Il latte rimasto dalla cottura degli albumi fatelo raffreddare, filtratelo e mettetelo da parte.

Aggiungete ai tuorli 50 g di zucchero semolato, sbatteteli per bene, quindi unite 3 dl del latte filtrato in precedenza.

Ponete la casseruola su fuoco basso e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio, finchè la crema non velerà il cucchiaio, senza farla mai bollire. Versatela in un piatto da portata, adagiatevi sopra le uova di neve, quindi lasciate a raffreddare completamente.

Mette lo zucchero semolato rimasto in una casseruola con 3 cucchiai d'acqua, mettetelo a sciogliere su fuoco basso, finchè non diventerà biondo, quindi togliere il caramello così formato dal fuoco.

Con una forchetta, prelevate piccole quantità di caramello e lasciatelo cadere a filo sulle uova di neve, formando i caratteristici fili della crema inglese, quindi servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina