Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Soufflé al formaggio

Uova, formaggi

Dosi per: 4

emmenthal grattugiato 100 g
pecorino grattugiato 50 g
parmigiano grattugiato 40 g
tuorli 3
albumi 5
farina 50 g
burro 60 g
latte 3 dl
sale e pepe q.b

Esecuzione:

Fate fondere in un tegamino il burro, tenendone un po' da parte per imburrare lo stampo, unite la farina mescolando e e fate cuocere per circa 1 minuto. Toglietelo dal fuoco e, sbattendo con una frusta, aggiungete poco alla volta il latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Mescolate fra loro i formaggi ed aggiungeteli al composto, amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare.

Imburrate uno stampo da soufflé di circa 750 ml.

Appena il composto sarà tiepido incorporate uno alla volta i tuorli, facendo attenzione ad amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Quindi aggiustate di sale e pepe.

Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che smontino.

Versate il composto nello stampo imburrato, passatelo in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi aumentate la temperatura del forno a 190° e lasciate cuocere per circa altri 20 minuti.

Servite caldo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina