Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Soufflé ai carciofi

Uova, formaggi

Dosi per: 4

carciofi 5
tuorli 3
albumi 5
farina 50 g
burro 60 g
latte 3 dl
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Pulite i carciofi, privateli delle foglie esterne più dure, delle punte e dei gambi, fateli cuocere al vapore, quindi riduceteli in purè col frullatore.

Fate fondere in un tegamino il burro, tenendone un po' da parte per imburrare lo stampo, unite la farina mescolando e e fate cuocere per circa 1 minuto. Toglietelo dal fuoco e, sbattendo con una frusta, aggiungete poco alla volta il latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il purè di carciofi, amalgamate bene il tutto e lasciate raffreddare.

Imburrate uno stampo da soufflé di circa 750 ml.

Appena il composto sarà tiepido incorporate uno alla volta i tuorli, facendo attenzione ad amalgamare bene prima di aggiungere il successivo. Quindi aggiustate di sale e pepe.

Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che smontino.

Versate il composto nello stampo imburrato, passatelo in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi aumentate la temperatura del forno a 190° e lasciate cuocere per circa altri 20 minuti.

Servite caldo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina