Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Sardine marinate

Pesce

Ingredienti:

600 g di sardine
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 foglie di alloro
1 cipollina
1 pizzico di timo
1 pizzico di origano
alcuni grani di pepe
farina q.b.
aceto q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Regione: Calabria

Esecuzione:

Diliscate delicatamente le sarde senza dividerle e lasciando la codina, lavatele, asciugatele con un telo ed infarinatele senza eccedere.

Sul fuoco fate riscaldare dell'olio versato in abbondanza e friggetevi le sardine, facendole diventare croccanti e dorate.

Tolte dall'olio, appoggiatele su di una carta assorbente e disponetele in una pirofila o in una terracotta con coperchio e salatele.

In una piccola casseruola fate appassire nell'olio d'oliva (1 dl) una cipolla tritata finemente, unitevi 2 bicchieri di aceto, 1 bicchiere d'acqua, l'alloro, 1 mazzetto di prezzemolo, alcuni grani di pepe, l'origano, il timo, lo spicchio di aglio e fate bollire il tutto per 15 minuti circa a fiamma moderata.

Dopo di che togliete il mazzetto di prezzemolo e versate questa marinata sulle sardine.

Lasciate raffreddare la marinata prima di chiudere il recipiente e mettetelo in frigorifero, collocandolo nella zona più bassa per un tempo almeno di 24 ore prima di servirlo e toglierlo 1 ora prima di mangiarlo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina