Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Pasticcio di salmone in crosta

Pesce

Dosi per: 4

pasta sfoglia 300 g
salmone 1 di circa 1,5 Kg
carciofi 3
uova 3
albume 1
tartufo nero 50 g
prezzemolo 1 mazzetto
burro 40 g
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Lavare il prezzemolo, asciugarlo delicatamente con un canovaccio, quindi tritarlo.
Fare rassodare in un pentolino con acqua bollente le uova, scolarle, sgusciarle e dividerle a spicchi.
Pulire il salmone, deliscarlo, togliere i bordi, dandogli una forma il più possibile regolare, quasi rettangolare, recuperando le parti tolte, insaporire le due parti con sale e pepe.
Pulire i carciofi, privarli delle foglie esterne più dure e dei gambi, tagliare le punte, dividerli in due, togliere l'eventuale peluria interna, quindi tagliarli a fette grosse. Mettere gli spicchi di carciofi in un tegame insieme al burro, insaporirli con sale e pepe, porli sul fuoco e, dopo averli fatti rosolare leggermente, aggiungere un poco d'acqua e lasciarli cuocere per circa 6 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Spazzolare il tartufo, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a piccoli pezzi.
Mettere in un frullatore i ritagli di salmone e l'albume e frullarli insieme. Aggiungere il tartufo a pezzi, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe, quindi amalgamare bene il tutto, mescolando.
Stendere la pasta sfoglia in una spianatoia, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 3 mm, adagiarvi sopra una metà del salmone, spalmarvi sopra il composto al tartufo in uno strato uniforme, adagiarvi sopra le fette di carciofi e gli spicchi d'uovo sodo, sovrapporre l'altra metà del salmone, quindi avvolgerlo nella sfoglia, sigillando i bordi con un po' di uovo sbattuto. Se sono rimasti ritagli di pasta, decorare con essi il pasticcio a piacere.
Mettere in forno preriscaldato a 200° e lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Dopo sfornato, tagliarlo a fette e servirlo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina