Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Tortini di mare

Torte salate

Dosi per: 6

260 g di farina
260 g di burro
150 g di polpa di nasello
150 g di gamberetti sgusciati
30 cozze
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 dl di brodo di pesce
1 tuorlo d'uovo
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Mettete da parte 20 g di farina e 20 g di burro.
Ammollate il burro rimasto a temperatura ambiente e appena si sarà rammorbidito impastatelo con la farina aggiungendo poca acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Pulite le cozze, fatele scoppiare in una pentola, quindi sgusciatele.
Tagiate a cubetti il nasello, mettetelo in una ciotola insieme ai gamberetti e alle cozze sgusciate. Condite con l'olio, salate e pepate a gusto, quindi lasciate marinare per circa 20 minuti.
Dividete la posta sfoglia in sei parti uguali, spianatele con il mattarello formando dei dischi, con ognuno dei quali foderate uno stampo monoporzione non imburrato, coprendo sia il fondo che il bordo, eliminando alla fine l'eccesso di impasto.
Punzecchiate il fondo con una forchetta, foderate con un foglio di carta da forno e riempite con qualche pugno di fagioli.
Ponete in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti.
In una casseruola scaldate il brodo di pesce, aggiungete il burro e la farina messi da parte, quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di continuo, fino ad ottenere una besciamella ben amalgamata. Togliete dal fuoco e sempre mescolando salate e pepate a gusto, quindi incorporate il tuorlo d'uovo.
Sfornate, eliminate i fagioli e la carta da forno, versate all'interno la marinata di pesce, coprite con la besciamella, quindi rimettete in forno per altri 15-20 minuti circa.
A cottura ultimata lasciate riposare per circa 15 minuti, quindi servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina