Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Torta a sorpresa

Torte salate

Dosi per: 4

400 g di pasta di pane
150 g di prosciutto cotto
200 g di ricotta
300 g di taccole
1 porro
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
2 tuorli
scorza di limone
50 g di panna
2 cucchiai d'olio
brodo vegetale
sale e pepe

Esecuzione:

Pulite e lavate le taccole e il porro.
In una padella fate stufare a fiamma bassa il porro affettato sottile con un cucchiaio d'olio e un po' di brodo, per qualche minuto. Unite le taccole, ancora un po' di brodo, salate, mescolate e, a recipiente coperto, fate cuocere per circa 15 minuti.
Lavorate la ricotta con i tuorli, la panna, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe; unite metą del prosciutto tritato e del parmigiano e amalgamate bene.
Scaldate il forno a 180`. Tenete da parte circa un terzo di pasta, che servirą per il coperchio, e tirate la restante in una sfoglia sottile. Trasferitela in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, facendola aderire bene al fondo e lasciandola sbordare un po'. Bucherellate il fondo con una forchetta. spennellatelo con l'olio, spolverizzatelo con il pangrattato e distribuitevi sopra il prosciutto tritato rimasto, le taccole, un po' di parmigiano, la crema di ricotta e terminate con il parmigiano.
Tirate la pasta tenuta da parte in una sfoglia sottile, ritagliate il coperchio e adagiatelo sul ripieno. Ripiegate i bordi sigillandoli. Bucherellate la superficie della torta con uno stecchino e cuocetela in forno per 45 minuti. Lasciatela raffreddare per 10 minuti fuori dal forno prima di sformarla.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - Č vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina