Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Bignées al formaggio

Antipasti caldi

Dosi per: 8

Per la pasta choux:
125 g d'acqua
75 g di farina
50 g di burro
2 uova
sale q.b.

Per la crema di formaggio:
40 g di farina
2 uova
3,5 dl di latte
220 g di formaggio Gruyére grattugiato
sale q.b.

Regione: Francia

Esecuzione:

Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare e infarinare una placca da forno.

Mettere in una piccola casseruola l'acqua con il burro e un pizzico di sale e portare a bollore. Togliere la casseruola dal fuoco, versarvi di colpo tutta la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, mescolando continuamente. La pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, formando una palla. Continuare la cottura per 2-3 minuti poi mettere la pasta in una ciotola.

Quando si sarà intiepidita, incorporarvi le uova, uno alla volta, lavorando con la frusta elettrica.
Lavorare la pasta fino a quando diventerà vellutata e tenderà a stracciarsi.

Mettere la pasta in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e distribuirla sulla placca da forno, formando dei mucchietti come grosse nocciole. Cuocere nel forno preriscaldato per 20-25 minuti, lasciando poi i bignè nel forno aperto, per 5 minuti, per farli asciugare bene.

Portare il latte a bollore. Mescolare in una casseruola le uova con la farina, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporarvi il latte bollente e cuocere il composto su fuoco moderato, sempre mescolando. Quando si sarà addensato, mescolarvi il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, e continuare la cottura per 5 minuti.

Coprire la casseruola e lasciar raffreddare la crema.

Con un coltellino aprire parzialmente i bignés e farcirli con la crema di formaggio. Disporli su una placca da forno e scaldarli poi al momento, per 10 minuti circa, nel forno ben caldo.

Questi bignés, una volta farciti, possono essere messi nel congelatore, in un sacchetto di plastica. Si possono quindi preparare anche una settimana in anticipo.

Note:

Tratto dala rubrica "I Menù di donna Patrizia" a cura della Dott.ssa Elena Fantini - Menù per voi
https://www.spaghettitaliani.com/Rubriche/DonnaPatrizia.html



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina