Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Crostata di coste ed emmenthal

Torte salate

Dosi per: 4

Per la pasta:
farina 150 g
burro 70 g
sale un pizzico

Per il ripieno:
coste 800 g
burro 30 g
latte 1 dl
panna 1 dl
emmenthal 100 g
uova 2
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Setacciate la farina e ponetela a fontana su una spianatoia. Ponetevi al centro il burro reso morbido e tagliato a pezzetti, 2 cucchiai d'acqua e il pizzico di sale. Impastate leggermente senza lavorarla troppo, avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti al fresco.

Pulite le coste, separando la parte bianca dalle foglie verdi. Lavate le foglie e tagliatele a listarelle. Private le parti bianche da eventuali filamenti, lavatele tagliatele a dadini.

Mettete in un tegame i dadini di coste con il burro, copriteli a filo con acqua e fateli cuocere per circa 15-20 minuti, finchè il liquido non si sarà asciugato. Aggiungete le foglie a listarelle, salate e pepate a gusto e fate cuocere per altri 2 minuti, o finchè il composto non sarà asciutto.

Togliete la pasta dalla pellicola trasparente, stendetela in una sfoglia di circa 3 mm, foderate una tortiera, dopo averla imburrata e infarinata, quindi bucherellate il fondo con le punte di una forchetta. Distribuitevi sul fondo il composto di coste, formando uno strato, su cui disporrete l'emmenthal tagliato a lamelle sottili.

Mettete in una ciotola le uova, il latte e la panna, salate e battete leggermente con una forchetta, versate uniformante sulle coste e emmenthal, quindi passate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Servite calda o tiepida.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina