Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Pasta con le sarde al forno

Timballi, cannelloni, pasticci

Dosi per: 4

zafferano 2 bustine
uva passa 30 g
sarde 800 g
sale e pepe q.b.
pinoli 20 g
pangrattato 100 g
olio extravergine d'oliva q.b.
mandorle tostate 100 g
maccheroni 500 g
finocchietti di montagna 8 mazzi
cipolla 1
acciughe salate 4

Regione: Sicilia

Esecuzione:

Pulite per bene le sarde e portatele a "linguata" (deliscate senza né testa né coda e aperte a libro).

Lessate i finocchietti, ben puliti, in abbondante acqua salata. Scolateli e mettete da parte l'acqua per cuocervi poi la pasta.

Soffriggete in un tegame la cipolla finemente grattugiata con molto olio. Appena dorata unitevi l'uva passa ed i pinoli, le mandorle abbrustolite, le acciughe già pulite e sciolte a fumo di pentola con un po' d'olio, lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua tiepida.
Togliete dal fuoco ed in padella soffriggete leggermente alcune sarde a "linguata".

Nell'olio di frittura delle sarde fate insaporire i finocchietti triturati e aggiungete quindi le sarde crude tenute da parte, sminuzzandole con un mestolo di legno.

Lessate la pasta nell'acqua dei finocchietti, scolatela bene al dente e conditela con la salsa di cipolla e con parte dei finocchietti con le sarde.

Sistematela in una teglia unta e spolverata di pangrattato. Terminate con le sarde. Coprite con del pangrattato precedentemente abbrustolito e passate a forno caldo per circa 10'.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina