Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Lasagne con ricotta e noci

Timballi, cannelloni, pasticci

Dosi per: 4

pasta fresca all'uovo 300 g
ricotta 400 g
gherigli di noci 30 g
burro 40 g
grana grattugiato 80 g
latte ½ bicchiere
aglio 1 spicchio
sale e pepe q. b.

Esecuzione:

Stendete la pasta fresca in sfoglie sottili e tagliatele a rettangoli 8x6 cm. Fatele cuocere in abbondante acqua salata, portata ad ebollizione, poche alla volta, per non farle attaccare fra di loro. Appena vengono a galla scolatele e immergetele in acqua fredda, riscolatele appena fredde, quindi stendetele su un canovaccio.
Fate scottare in acqua bollente i gherigli di noci, scolateli bene, togliete la pellicina, quindi tritateli grossolanamente con la mezzaluna.
Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente.
In una terrina mettete la ricotta, il latte, metą del grana grattugiato, l'aglio tritato e i gherigli di noci tritati, amalgamate per bene il tutto, salate e pepate a gusto e mescolate ancora.
Imburrate una lasagnera, disponete uno strato di lasagne, distribuitevi sopra un poco di composto di ricotta e noci in modo uniforme, cospargetevi sopra un poco di grana grattugiato e continuate fino alla fine degli ingredienti, terminando con le lasagne.
Fate fondere il burro in un tegamino e spennellatelo sulla pasta.
Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti, quindi servite calde.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - Č vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina