Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Cannelloni alla siciliana

Timballi, cannelloni, pasticci

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta:
300 g di farina
1 cucchiaio di olio d'oliva

Ingredienti per il ripieno:
350 g di carne macinata
150 g di provolone
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di farina
50 g di salsiccia
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
50 g di salame tipo Napoli
mezzo bicchiere di vino bianco secco
salsa di pomodoro
mezzo mestolino di brodo
sale e pepe q.b.

Regione: Sicilia

Esecuzione:

Porre sul tavolo da lavoro la farina a fontana, versarvi l'olio d'oliva e le uova, quindi impastare bene. Tirare le sfoglie e ricavarne dei fazzoletti quadrati di circa 10 cm di lato. Farli cuocere al dente in acqua salata. Appena cotti, scolarli e metterli in un recipiente con acqua fredda salata, per fermarne la cottura.
Scolarle e metterle ad asciugare sopra un canovaccio perfettamente pulito.
Fare rosolare in una padella la cipolla tritata, l'aglio leggermente schiacciato e la carne macinata, Aggiungere il vino, farlo evaporare, quindi spolverizzare con la farina e mescolare con un cucchiaio di legno, fino a legare per bene l'impasto. Unire la salsiccia e il salame tritati grossolanamente, mescolando sempre con il cucchiaio di legno. Regolare a gusto di sale e pepe e per finire aggiungere il provolone sminuzzato.
Fare raffreddare in un piatto l'impasto e riempire aiutandosi con un sacchetto di tela, i cannelloni, formati arrotolando i quadrati di pasta.
Porre i cannelloni così formati in una teglia da forno unta d'olio, spolverizzarli con il parmigiano grattugiato, irrorarli con un po' di salsa di pomodoro, aggiungere il brodo, porre in forno preriscaldato a 180°, e lasciarli cuocere finchè il formaggio non si sarà quasi fuso, quindi servire caldi.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina