Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Risotto orto e mare

Riso

Dosi per: 4

riso superfino 350 g
sogliole 4
vino bianco 1 bicchiere
burro 30 g
olio extra-vergine d'oliva 4 cucchiai
pomodori 2
zucchine 2
basilico qualche foglia
prezzemolo 1 mazzetto
cipolla mezza
limone 1
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Pulite e spellate le sogliole, levate teste e lische e fatele bollire in acqua salata, preparando così un brodo. Mettete le sogliole in una padella con il burro e fatele scottare, quindi salate e pepate a gusto e tenetele al caldo.

Pulite le zucchine e d affettatele.

Spremete il limone e dividete in il succo ricavato.

Pulite il prezzemolo ed il basilico, lavateli, asciugateli delicatamente in un canovaccio, quindi tritateli.

Frullate 1 cucchiaio d'olio, insieme a metà del succo di limone ed al basilico ed al prezzemolo tritati, fino a formare una saletta.

Pulite e tritate la cipolla, quindi fatela appassire nell'olio rimasto, aggiungete mezzo pomodoro spellato e tagliato a tocchetti, versate il riso e fatelo rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il vino e fatelo evaporare completamente, quindi aggiungete il brodo, poco alla volta, al bisogno, sempre mescolando.

Circa 5 minuti prima che il risotto sia cotto, aggiungete l'altra metà del succo di limone, i rimanenti pomodori, anch'essi pelati e tagliati a tocchetti e le zucchine affettate. Portate a cottura, quindi togliete dal fuoco e fate riposare per qualche minuto.

Preparate i piatti individuali, su ogni piatto mettete un filetto di sogliola e la salsa preparata, e servite.



Copyright ©2021 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina