Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Pappardelle con piselli e prosciutto

Pastasciutte

Dosi per: 4

300 g di pappardelle
500 g di piselli
70 g di prosciutto cotto tagliato in 1 sola fetta
1 cipolla
1 cespo di lattuga
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Sgranare i piselli e lavarli; tagliare il prosciutto cotto a listerelle; sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente
In un tegame con l'olio d'oliva fare appassire la cipolla senza lasciarla colorire, unirvi i piselli, un pizzico di sale e pepe e qualche cucchiaio di acqua, quindi continuare la cottura, a fuoco moderato e a tegame coperto, per circa 15 minuti.
Nel frattempo, pulire la lattuga e tagliarla a listerelle, che laverete in abbondante acqua fredda, scolarle e asciugarle delicatamente sopra un canovaccio.
Lavare il basilico, asciugarlo e spezzettarlo.
Due minuti prima del termine della cottura dei piselli, unirvi il prosciutto, la lattuga e metà del basilico; mescolare con un cucchiaio di legno e terminare la cottura.
Fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente, condirle con il ragù preparato in precedenza, cospargerle con il basilico rimasto e servirle subito.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina