Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Maccheroni alla Ferdinando II

Pastasciutte

Dosi per: 6

gr. 600 di fettuccine
kg. 1 di pomodori freschi tipo San Marzano o Roma
½ cipolla
gr. 150 di prosciutto crudo tagliato a listarelle
gr. 300 di mozzarella in piccoli cubetti
gr. 100 di burro
gr. 100 di cacio da grattugiare
basilico in abbondanza

Regione: Campania

Esecuzione:

Preparate una buona salsa di pomodoro fresco al burro con la mezza cipolla affettata, con i pomodori pelati e quando è cotta aggiungetevi per un bollore il prosciutto crudo a listarelle ed il basilico spezzettato a mano.

Frattanto avrete lessato le fettuccine in abbondante acqua bollente salata.

Scolatela, unite il sugo, la mozzarella tagliata a piccoli dadini e il cacio grattugiato, mescolate il tutto e servite.

Qualora vorreste usare una pasta fatta in casa occorrerà preparare un sodo impasto con 6 etti di farina, 6 uova, un pizzico di sale e pochissimo olio; dopo aver fatto riposare sulla spianatoia l'impasto per un'ora, tirate con il matterello una sfoglia sottile di circa ½ cm. di spessore, piegatela più volte su se stessa e con un coltello affilato trinciate le tagliatelle larghe poco meno di 1 cm. scuotetele per farle aprire e lessatele in abbondante acqua salata, ma per brevissimo tempo: la pasta fresca non ha bisogno di lunga cottura.

Vino abbinato:

Solopaca Bianco Secco

Note:

E' un piatto molto semplice che si racconta però fosse molto amato dal sovrano borbonico FERDINANDO II al cui ciambellano Gennaro Spadaccini si deve l'invenzione della forchetta a quattro rebbi, che permise di servire i maccheroni ai pranzi di corte; la ricetta è ottima con qualsiasi tipo di pasta, ma sarebbe più opportuno eseguirla con pasta fatta in casa.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina