Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Bibita al ribes

Cocktail analcolici

Dosi per: 4

400 g di ribes
400 g di zucchero
1 limone
acqua ghiacciata q.b.

Esecuzione:

Spremere il limone e recuperarne il succo.
Pulire e lavare accuratamente i granelli di ribes ed asciugarli delicatamente con un canovaccio.
Versare in un recipiente in terra cotta il succo del limone ed incorporarvi tre cucchiai di zucchero, mescolando, senza farlo sciogliere completamente.
Aggiungere il ribes, mescolare, quindi lasciare riposare per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Mettere lo zucchero rimasto in una pentola, aggiungere poca acqua, porre sul fuoco e portare ad ebollizione mescolando, lasciare bollire per circa tre minuti, quindi lasciare raffreddare.
Appena lo sciroppo di zucchero sarà tiepido, passare il composto di ribes con il passaverdura direttamente sullo sciroppo, porre nuovamente sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando, lasciando bollire per un paio di minuti ancora.
Fare raffreddare completamente il composto, quindi versarlo in una brocca facendolo passare attraverso un setaccio a trama sottile.
Aggiungere una quantità d'acqua ghiacciata pari a 4 volte la quantità dello sciroppo, mescolare bene e servire.

Note:

Si possono aggiungere dei cubetti di ghiaccio per tenere a freddo la bibita, diminuendo la quantità di acqua ghiacciata per avere alla fine la stessa proporzione sciroppo/acqua.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina