Le Ricette di Cantina Donini

Cantina Donini

Brustengolo

Pizze, focacce, calzoni

Dosi per: 8

farina di granoturco g 350
pinoli g 120
zucchero g 120
uva g 150
mele 2
mezzo bicchiere di olio di oliva
1 limone grattugiato
5 cucchiai di mistrà o rhum
g 250 di gherigli di noci
acqua calda q.b.

Regione: Umbria

Esecuzione:

Mettere in una capiente terrina la farina ed unire lentamente acqua calda salata fino ad ottenere una specie di polenta non troppo consistente. Aggiungere le mele tagliate a fettine, i pinoli, i gherigli di noci spezzati, l'olio di oliva, lo zucchero, l'uva possibilmente fresca e piccola altrimenti quella sultanina, il limone grattugiato, il mistrà. Amalgamare il tutto con un mestolo di legno. Ungere bene la placca del forno, versarci il composto e stenderlo con il mestolo. L'altezza del brustengolo deve essere circa due cm. Cuocere per circa 20-25 minuti in forno caldo.

Vino abbinato:

Orvieto amabile

Note:

Torta rustica tipica dell'autunno a base di farina di granoturco. Nei tempi passati, specialmente nelle campagne, si faceva usa di questo prodotto, poiché ce n'era in abbondanza e costava poco; purtroppo il suo uso continuo provocava gravi malattie come la pellagra. C'erano svariati modi di usarlo, dalla polenta al pane, dal macco alla torta, dall'impastoiata ai dolci.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina