Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Panzarotti al salame

Antipasti caldi

Dosi per: 6

uova 2
farina 250 g
mozzarella 100 g
provola affumicata 50 g
ricotta 200 g
salame casereccio 100 g
parmigiano grattugiato 50 g
olio per friggere q.b.
prezzemolo tritato una manciata
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Setacciate la farina su una spianatoia, disponendola a fontana, impastatela con un po' di sale e l'acqua necessaria ad ottenere una pasta consistente. Lavoratela per circa 30 minuti, quindi lasciatela riposare per almeno 1 ora.
Tagliate a dadini la mozzarella, la provola ed il salame.
Mettete la ricotta in una terrina e schiacciatela con una forchetta, incorporatevi le uova, il parmigiano, il prezzemolo e una manciata di pepe. Aggiungete i dadini di mozzarella, provola e salame e amalgamate bene il tutto in modo da formare un composto omogeneo.
Dividete la pasta in 12 parti uguali, stendete ogni parte con il mattarello a formare dei dischi dello spessore di circa 1 mm. Ponete il composto di salame e formaggi in parti uguali su ogni disco di pasta, inumidite leggermente i bordi con un poco d'acqua, ripiegatela su se stessa con il composto all'interno e con le dita schiacciate i bordi per farli aderire, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca. Per finire, con uno stampino tagliapasta o con un bicchiere di circa 8 cm, tagliate i bordi delle mezzelune in modo da ottenere i classici panzarotti.
Scaldate in una padella per friggere abbondante olio, immergetevi poco alla volta i panzarotti e lasciateli friggere finchè non saranno dorati da entrambe le parti.
Sgocciolateli e togliete l'unto residuo con della carta assorbente, teneteli al caldo e serviteli ben caldi.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina