Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ortaggi in pastella

Antipasti caldi

Dosi per: 4

200 g di zucchine
200 g di cipolle
300 g di carciofi
1 cucchiaio di succo di limone
abbondante olio per friggere

per la pastella:
150 g di farina
2 dl di birra
2 uova
2 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
sale q.b.

Esecuzione:

Setacciare la farina in una scodella, mettere al centro i tuorli d'uovo, un pizzico di sale, l'olio e qualche cucchiaio di birra. Mescolare con un cucchiaio di legno iniziando dal centro, incorporando poco alla volta la farina e aggiungendo poco alla volta il resto della birra. Far riposare la pastella per almeno un'ora.
Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle, tagliarle a più pezzi, quindi nel senso della lunghezza, a fettine dello spessore di circa 3-4 millimetri.
Togliere ai carciofi le foglie esterne più dure, privarli delle punte e della peluria interna, tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola con acqua e limone. Poco prima di friggerli, asciugarli per bene con un canovaccio.
Sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a rondelle.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente alla pastella.
Immergere le verdure preparate, poco alla volta, nella pastella, quindi friggerle in un tegame con abbondante olio caldo, ma non bollente. Scolarle sopra un foglio di carta assorbente da cucina, disporle sul piatto da portata e servirle calde.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina