Le Ricette di Ristorante Pegaso

Ristorante Pegaso

Cannelloni di pasta fresca con salsiccia e funghi finferli

Crèpes, crespelle

Dosi per: 4

3 uova
250 polpa di manzo
una mozzarella
tre quarti di latte
150 g di farina
100 g di prosciutto crudo
250 g di funghi finferli
una cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
burro
olio extra-vergine d'oliva
parmigiano grattugiato

Esecuzione:

Ponete 100g di farina in una terrina, incorporatevi le uova intere, il sale, e amalgamate bene sino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Diluite quindi con un bicchiere di latte tiepido.
Ponete sul fuoco una padella antiaderente con una nocciola di burro e versatevi due o tre cucchiaiate di composto muovendo il tegame in modo che si distribuisca uniformemente; fate dorare la crépes da entrambi i lati, poi toglietele dal recipiente e adagiatele su un piatto.
Preparate nello stesso modo tutte le altre crèpes.
Mondate i funghi, tritateli grossolanamente insieme con il prosciutto, fateli rosolare in un tegame con la cipolla tritata e due cucchiai di olio e una noce di burro, unite la carne e lasciate che prenda per bene colore; regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma moderata, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.
Scolate tutti gli ingredienti dal loro sugo di cottura e metteteli in una terrina unendovi la mozzarella tagliata a dadini.
Preparate la besciamella nel modo seguente nel seguente modo:ponete sul fuoco una noce di burro e fatelo fondere, incorporatevi sempre mescolando due cucchiai di farina e non appena il composto avrà preso colore brunito, diluitelo con mezzo litro di latte caldo, salate e continuate a mescolare finchè si sarà addensata.
Toglietela da fuoco e incorporatene 2/3 nel composto di carne; amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Mettete due cucchiai di ripieno in ciascuna crèpes e avvolgetela su se stessa per formare dei rotoli.
Imburrate abbondantemente una pirofila, adagiatevi sopra le crepes, ricoprite con la besciamella e spolverizzate con il parmigiano e mettete qua e la qualche fiocchetto di burro e ponete in forno a gratinare per circa 20'.

Note:

Tempo di preparazione: 1h
Tempo di cottura: 30'



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina