Le Ricette di Pasquale Franzese - Chef

Pasquale Franzese

Frollini con marmellata di amarene

Dolci con la frutta

Dosi per: 10

500 gr frolla "250 gr farina debole, 100 gr zucchero, 100 gr burro, 2 n° uova intere, 2 gr vanillina, 3 gr limone non trattato grattugiato"
100 gr marmellata amarene "di Burcei"
10 gr maizena

Regione: Sardegna

Esecuzione:

Formare delle sfere da 30 gr di pasta frolla.
Comprimere al centro della sfera con il pollice.
Disporre i frollini su una teglia con carta da forno.
Stemperare la marmellata e incorporare la maizena.
Versare la marmellata nell'incavo dei frollini.
Infornare a 160°C per circa 25/30 min.

Vino abbinato:

Cantina Piero Mancini: Uve Moscato di Gallura
Tutti i profumi della Gallura in questa unico e prestigioso distillato di uve scelte di Moscato di Gallura. Le uve vengono distillate a vapore nei tradizionali alambicchi in rame. Sapore particolarmente raffinato e ricco di aromi fruttati, giustamente alcolico, molto caratteristico.

Note:

Le ciliegie di Burcei, oltre ad essere assolutamente prelibate, dolci e dissetanti, appaiono rispetto alle altre decisamente più grandi e invitanti. Vengono offerte il giorno della festa, ai visitatori. La ciliegia possiede il proprio santo protettore, San Gerardo dei Tintori, patrono di Monza, festeggiato il sei di Giugno, ed inoltre secondo dei recenti studi, risulta che la ciliegia, consumata in abbondanti quantità terrebbe lontano il rischio d'infarti, e di malattie vascolari in genere, in quanto i frutti avrebbero proprietà similari a quelle dell'aspirina. (Studio condotto presso la Michigan State University).
il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina