Le Ricette di Nicoletta Semeraro - Blogger

Nicoletta Semeraro

Risotto all'arancia

Riso

Dosi per: 2

180 g di riso di tipo Carnaroli
1 arancia grande (succo e scorza grattugiata)
brodo vegetale q.b. (sedano, carota, pomodorini, cipolla, prezzemolo, patata e un po' di sale)
1/2 cipolla dorata
olio evo q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
30 g di parmigiano
una noce di burro

Esecuzione:

In una pentola preparare un brodo vegetale con cipolla, pomodorini, carote, patate e sedano. Portare a bollore e aggiungere un poco di sale.
In un'altra casseruola mettere un giro di olio evo e la mezza cipolla (io aggiungo anche un cucchiaio di acqua). Rosolare per qualche minuto e aggiungere il riso. Tostare per un paio di minuti circa e dopo sfumare con del vino bianco per altri due minuti. A metà cottura del riso unire il succo e la scorza grattugiata dell'arancia. Man mano versare il brodo vegetale fino a cottura del riso. A fine cottura mantecare con il burro e il parmigiano. Far riposare uno o due minuti e servire. Il risotto all'arancia è pronto.

Note:

Adoro preparare i risotti con la frutta. Questo è un risotto molto particolare adatto ad ogni stagione e ad accompagnare un menù a base di pesce, di carne, o solo di verdure. Il risotto all'arancia vi sorprenderà. E' davvero molto delizioso e non sentirete il sapore acre dell'agrume ma un contrasto di sapori eccellente. Io utilizzo per la cottura un brodo vegetale di verdure fresche e per ultimo una mantecatura con una noce di burro e parmigiano. Potete proporre questo piatto anche ai vostri bambini perché vi assicuro piacerà molto anche a loro.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina