Le Ricette di Pasquale Franzese - Chef

Pasquale Franzese

Biscuit con crema classica e clementine.

Torte, crostate

Dosi per: 10

500 gr pasta frolla
500 gr crema pasticciera
100 gr marmellata di amarena
300 gr clementine fresche
100 ml gelatina aromatizzata agli agrumi

Regione: Sardegna

Esecuzione:

Foderare una tortiera alta "26 cm" con pasta frolla.
Effettuare la cottura in bianco della frolla "ponendo sulla frolla carta da forno e ceci secchi o altro, per evitare che si deformi la forma".
Raffreddare il biscuit.
Nella base spalmare la marmellata di amarena.
Versare la crema pasticcera fredda e coprire fino ai bordi della frolla.
Decorare con le clementine e lucidare con la gelatina.

Vino abbinato:

Cantina Piero Mancini: Moscato di Sardegna DOC
Presente sull’Isola dai tempi dei Romani, il vitigno Moscato DOC coltivato nelle vigne di Piero Mancini in Gallura, produce un vino eccezionale, unico, dal grande aroma e dal profumo inconfondibile.

Note:

La Pasta frolla o Pasta a foncer è una pasta friabile cotta al forno, preparata generalmente con farina, uova, zucchero, burro (o anche strutto), sale talvolta aromatizzata con scorza di limone o vaniglia.
Particolarmente indicata per crostate e biscotti, la pasta frolla vede derivare il suo nome dal fatto che, una volta cotta, deve risultare friabile "frolla", in grado da sciogliersi in bocca senza essere né dura né elastica. Una pasta simile a quella frolla era già conosciuta a Venezia, dopo l'anno mille, quando si cominciò ad utilizzare la canna da zucchero importata dall'Egitto e dalla Siria. Alla fine del '600 la preparazione della frolla si perfezionò, guadagnandosi la trascrizione nei primi manuali di cucina del '700, dove trovava impiego per i pasticci di carne e i timballi accompagnati dalle verdure. Successivamente i pasticceri tolsero la parte salata e crearono le prime versioni della notissima crostata alla frutta.

il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina