Le Ricette di Pasquale Esposito - Chef

Pasquale Esposito

Crostini di polenta al lardo di Arnad

Antipasti caldi

Dosi per: 4

150 g farina gialla
100 g di lardo di Arnad affettato
20 g di burro
1lt acqua
1 spicchio d'aglio
½ foglia di alloro
sale
pepe
miele

Regione: Valle d'Aosta

Esecuzione:

Mettere sul fuoco un paiolo di rame con 1 lt di acqua leggermente salata, l'aglio, l'alloro ed una nocetta di burro.
Appena arriva ad ebollizione versare la farina a pioggia mescolando prima con una frusta per non far formare i grumi, poi successivamente con un cucchiaio di legno e cuocere per 40 minuti. Rovesciare la polenta su una teglia bassa, appiattire con una spatola fino all'altezza di 2 cm e lasciarla raffreddare. Tagliarla a quadretti di circa 5 cm (oppure a forma voluta aiutandosi con un coppapasta). Sistemare la polenta tagliata in una teglia precedente imburrata ed infornare per 5 minuti a 200°C. A fine cottura toglierei crostoni dal forno, guarnire con le fettine di lardo, aggiungere un pizzico di pepe ed infornare per altri 2 o 3 minuti. Servire caldissimi con miele.

Vino abbinato:

Valle d'Aosta Nus DOC

Note:

IL lardo di Arnad è un prodotto DOP della regione dal 1996 ed è particolarmente ricercato per il suo gusto delicato ed il suo sapore speziato. Il lardo è posto stagionare da tre mesi ad oltre un anno insieme a sale, pepe, ed erbe aromatiche in contenitori detti "doils", un tempo in legno di castagno, oggi (per motivi igienico-sanitari) in acciaio inossidabile o plastica.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina