Le Ricette di Alex Sebastianutti - Chef

Alex Sebastianutti

Gnocchetti vegetariani

Gnocchi

Dosi per: 5

PER GLI GNOCCHETTI
800 GR DI PATATE
200 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
2 UOVA
200 Gr CIRCA DI FARINA INTEGRALE
NOCE MOSCATA, SALE
FARINA PER LA SPIANATOIA

PER IL RAGÙ VEGETARIANO
½ PORRO, ½ COSTA DI SEDANO
1 CAROTA GROSSA
1 ZUCCHINA GROSSA
150 C DI PISELLI SGUSCIATI
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
UN RAMETTO DI TIMO
SALE, PEPERONCINO ROSSO

Regione: Italia

Esecuzione:

Lessare Ie patate e passarle allo schiacciapatate lasciando ricadere il passato sul piano di lavoro infarinato. Fare intiepidire. Impastare le patate con il formaggio grattugiato, i Tuorli d'uovo, una presa di sale e, poca per volta,la farina necessaria a ottenere la giusta consistenza. Suddividere I'impasto in piccole porzioni e formare e formare dei lunghi filoni dello spessore di un dito da cui ritagliare gnocchetti lunghi lin paio di centimetri. Infarinare gli gnocchi e disporli in un vassoio.
Preparare il sugo:tritare i porri (solo parte bianca e tagliare a piccoli dadini sedano carota e zucchine.
Far ammorbidire in poco olio il porro e il sedano,bagnare con il vino e lasciare evaporare quasi del tutto. Unire la carota e,dopo qualche istante,anche la zucchina e i piselli. Insaporire con sale,peperoncino e timo e proseguire la cottura su fiamma moderata. Spegnere le verdure cotte ma non ancora disfatte.
Cuocere gli gnocchi,scolarli man mano che risalgono alla superficie e disporli in una terrina. Condirli con il ragù di verdure e servirli accompagnando con del parmigiano grattugiato.

Vino abbinato:

Vedricchio delle Marche o Vermentino di Sardegna

Note:

Una volta cotti gli gnocchi si possono congelare e utilizzare in futuro.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina