Le Ricette di Mario Savona - Chef

Mario Savona

Canonsei alla bergamasca

Tortellini, ravioli

Dosi per: 4

Per la pasta:
gr. 400 di Farina tipo zero
5 Uova Intere
q.b. di sale

Per il ripieno:
gr. 250 di carne di manzo macinata
q.b. di olio extra vergine d'oliva,
q.b. di aglio, prezzemolo, mollica di pane, latte e amaretti
gr. 50 di parmigiano reggiano grattugiato
q. b di sale e pepe

Per il sugo :
gr. 60 di burro fuso
q.b. di salvia in foglie
q.b. di pancetta affumicata
q.b. di grana padano

Regione: Lombardia

Esecuzione:

Preparate l'impasto per la pasta con tutti gli ingredienti sopra citati, fino ad ottenere un impasto omogeneo che lascerete riposare 15/20 minuti avvolgendolo una pellicola trasparente.
Fate rosolare in una casseruola, con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio tritato, quando avrà preso colore aggiungete la carne macinata e lasciatela insaporire, mescolando, per qualche minuto.
Mettete la carne in una terrina insieme al parmigiano, alla mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e gli amaretti, mescolate bene ed amalgamate un uovo al ripieno, fino ad ottenere un impasto omogeneo per il ripieno dei ravioli.
Riprendete la pasta e, dopo averla lavorata un poco, stendetela con il mattarello o con la macchinetta, in una sfoglia sottile. Ritagliate dei quadrati larghi 10cm, e su ognuno di essi mettete una grossa noce di ripieno, (a vostra scelta con gli appositi stampi potete variare e formare dei ravioli o dei tortelli). Richiudete a triangolo i pezzi di pasta premendo sui bordi e disponeteli su una tovaglia infarinata, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e mettete a cuocere i casonsei; quando vengono a galla (7 minuti circa) sgocciolateli su un piatto di portata
In una padella versate il burro, la salvia e la pancetta affumicata tagliata a julien, fate rosolare per pochi minuti e versate il condimento sopra i casonsei, spolverate di parmigiano a piacere, quindi servite caldo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina