Le Ricette di Mario Savona - Chef

Mario Savona

Budino della nonna - ricetta vecchia Genova

Creme, dolci al cucchiaio

Dosi per: 4

gr 1.000 di Latte Intero
gr 250 di Zucchero
7 Uova
5/6 Biscotti Secchi
1 Limone non trattato
Uvetta sultanina
Pinoli
Acqua

Regione: Liguria

Esecuzione:

Fate bollire il latte con lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiaini per il caramello.
Intanto battete bene le uova, grattugiate la scorza del limone avendo cura di evitare la parte bianca e amara e unitela alle uova. Versatela nel latte sempre mescolando.
In un pentolino dal fondo spesso mettete sul fuoco 2 cucchiaini di zucchero con l'equivalente di acqua, riscaldate a fuoco dolce e spegnete solo quando il caramello sarà biondo , ma non troppo scuro. Versatelo sul fondo di uno stampo da budino. Unite subito i biscotti sbriciolati, i pinoli e l'uvetta, che avrete ammollato in poca acqua tiepida e strizzato bene. Aggiungete il latte e mettete lo stampo (gli Stampi) all'interno di un recipiente più grande, che avrete riempito per metà di acqua, come per la cottura a bagnomaria, quindi infornate e fate cuocere il tutto per un'ora.
Lasciate completamente raffreddare e rassodare il budino prima di rovesciarlo sul piatto da portata e servirlo dopo averlo guarnito a vostro piacimento.
Servire freddo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina