Le Ricette di Giovanna Voria - Chef

Giovanna Voria

Insalata di ceci di Cicerale, uva e fico bianco del Cilento

Contorni

Dosi per: 4

200 g di ceci di Cicerale
4 fichi freschi e sodi
1 grappolo di uva nera
1 grappolo di uva bianco da vino
1 cipolla di Vatolla
1 costa di sedano
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b.
4 foglie di vite
un rametto di erba portulaga

Ricette Originale

Regione: Campania

Esecuzione:

Lavare e mettere a bagno i ceci per almeno 12 ore, sciacquarli e metterli a bollire in una pentola con abbondante acqua. Appena inizia il bollore schiumare e unire il sedano, metà cipolla e le due foglie di alloro. Continuare la cottura per circa 2 ore affinchè i ceci risultino cotti ma integri. A cottura ultimata salare e dopo 5 minuti scolare i ceci dall'acqua di cottura e lasciarli raffreddare. Condire i ceci con un pizzico di sale, olio, aceto di vino e aceto balsamico, unire la cipolla tagliata a rondelle, i fichi tagliati a spicchi, i chicchi d'uva. Completare il piatto su di una foglia di vite e con qualche fogliolina di portulaga.

Note:

Questo è un piatto freddo che preparo da fine estate fino a tardo autunno, stagione in cui i profumi, i colori e i sapori esprimono al meglio questo tempo rispettando la loro stagionalità.



Copyright ©2023 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina