Le Ricette di Lanfranco Vanicore alias Dino Passaparola - Pizzaiolo

Lanfranco Vanicore alias Dino Passaparola

Pizza dessert "banane e cioccolato"

Dolci con la frutta

Ingredienti:

pasta per pizza 210 gr
una tazzina di caffè lasciato raffreddare e non zuccherato
250 gr di crema pasticciera fresca
2 banane tagliate a fette sottili
cioccolato fondente liquido q.b.

Esecuzione:

Stendete la pasta per pizza, cospargetela fino quasi al bordo con una normale tazzina caffè precedentemente preparato e non zuccherato, infornate velocemente per evitare che la pasta lo assorba, giusto qualche minuto di tempo e noterete l'imbrunirsi del cornicione ciò significa che la base è sostanzialmente cotta pertanto sfornatela e riponetela su di un piano o tagliere. A questo punto procedete a cospargere la base con i restanti ingredienti anch'essi precedentemente preparati, la crema pasticciera, le banane tagliate a fette sottili, finite il tutto con del cioccolato fuso o fondente liquido, tagliate a spicchi e servite a temperatura ambiente; vi sorprenderà quanto riesce ad essere insolitamente gustosa una pizza (salata) fatta a dessert.
Se realizzate questa pizza nel forno di casa, portatelo alla massima temperatura, stendete la pasta per pizza il più sottile possibile e lasciatela in forno (con il caffè) per meno tempo possibile ancorché cercando di darle una doratura accettabile, il resto è uguale.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 29/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina