Le Ricette di Alessandro Dirienzo - Chef

Alessandro Dirienzo

Risottino alle arance con curry, castagne e tuillè di bacon croccante

Riso

Dosi per: 4

10 unità di succo di arance siciliane
2 chucchiaini da té di curry indiano originale
2 cucchiai da zuppa di castagne frullate e croccanti
240 gr di riso arborio
200 gr di burro
2 litri di brodo di pollo
1 unità di cipolle tagliate a julienne
100 ml di olio canola
4 fettine di bacon
sale e pepe q.b.
100 gr di parmiggiano reggiano grattuggiato

Esecuzione:

Cuocere il bacon in una padella ben calda lasciandolo croccante e metterlo da parte.

La Salsa:
In una padella soffriggere il burro (100 gr) e il curry, mescolare tutto fino a che il tutto diventa marrone e cremoso, aggiungere il succo delle arance e cuocere fino a quando la salsa diventa cremosa e ridotta della metà. Aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Il Riso:
In una casseruola media aggiungere l'olio di canola, quando raggiunge la temperatura adatta aggiungere le cipolle e mescolare fino a che le cipolle diventino di colore oro marrone, aggiungere il riso, mescolare tutto per 2 minuti e poi aggiungere il brodo di pollo ogni volta che il riso si asciuga, cuocere per circa 20 minuti a temperatura media di 210°C circa.

Mixage:
Quando il riso è pronto (5 minuti prima) aggiungere la salsa delle arance con il curry, le castagne frullate, mischiare il tutto per 2 minuti, incorporare il restante burro e il parmigiano grattugiato, lasciare riposare per 4 minuti. Disporre nei piatti, aggiungere in cima il tuillé di bacon e servire caldo.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 27/11.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina