Quenelle di ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci - Pasquale Franzese - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Quenelle di ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci

Antipasti freddi e salatini

 

Quenelle di ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci

Ricetta inserita in archivio da Pasquale Franzese il 01/02/2018 alle ore 20.42.37



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Pasquale Franzese

Chef/Docente di enogastronomia

 

 

Dosi per: 10

400 gr ricotta di pecora
50 gr miele di cardo
200 gr spinaci
50 gr olio evo
10 gr propoli
10 n° cespugli di broccoli
10 n° veli di scalogno

 

Esecuzione:

Lavare e sbollentare i broccoli in acqua per 3 minuti, immergere in acqua e ghiaccio.
Tagliare lo scalogno a metà e immergere in acqua bollente per tre volte per un tempo di 5 secondi, raffreddare in acqua e ghiaccio.
Lavare e pulire gli spinaci, sbollentare per 5 minuti, mixsare con ghiaccio, portare ad ebollizione e filtrare con un panno di tela, aggiustare con sale e olio.
Mescolare la ricotta con sale, olio e miele.
Formare delle quenelle, predisporre sul piatto di portata.
Adagiare sulle quenelle il propoli e disporre intorno la clorofilla, il broccoletto e lo scalogno.

Regione: Sardegna

Vino:

Cantina Piero Mancini: Vermentino di Gallura DOCG Superiore
Questo magnifico Vermentino, uno dei capolavori di Piero Mancini, è stato creato per celebrare il fascino della gallura. É un vino di elegante personalità, dal profumo fine ed armonico, e dal gusto molto equilibrato, di buona struttura.

Note:

Il polline fresco presenta caratteristiche di valore biologico altissimo: PROTIDI, GLUCIDI, LIPIDI, SALI MINERALI, OLIGOELEMENTI, VITAMINE, ORMONI, ENZIMI, la provenienza botanica del polline ne caratterizza le sue proprietà ed è molto importante, la maggior parte degli oligelementi è difatti legata alla tipologia di pianta in esame, solitamente troviamo oltre il 30% di proteine in 100 grammi di polline, di fatto contengono tanti amminoacidi quanto mezzo chilo di carne, o sette uova, c'e' l'ARGINA indispensabile per la crescita, l' ISTIDINA necessaria alla fissazione dell'ossigeno inalato mediante la respirazione, l' ISOLEUCINA che interviene nella assimilazione delle proteine, la LEUCINA necessaria al buon funzionamento del PANCREAS e della MILZA, la LISINA che favorisce il rinnovo dei globuli rossi e la FISSAZIONE del CALCIO, la METIONINA indispensabile per la crescita e l' integrità' dell'organismo, contiene anche acqua, e glucidi in proporzione variabile del 35-40%, costituiti da zuccheri semplici di glucosio e fruttosio, oltre che da lattosio. Ci sono anche ACIDI GRASSI INSATURI in una media del 5%, con proprietà' IPOCOLESTEROLEMIZZANTI (riduce il livello del colesterolo nell'organismo), contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, vitamina A, PP, C, H, E, SALI MINERALI, SODIO, RAME, FERRO, MAGNESIO, POTASSIO, CALCIO, FOSFORO, SILICIO, ZOLFO, MANGANESE, FLUORO, ENZIMI, sostanze ANTIBIOTICHE, la RUTINA una sostanza in grado di aumentare la resistenza CAPILLARE.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

-Ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci
-Ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci

 

-Ricotta al propoli e miele con clorofilla di spinaci

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business