Panzerotti Pugliesi fritti (ricetta tradizionale barese) con pomodoro e mozzarella - Agriturismo e vacanze itineranti in Puglia nel Salento - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Panzerotti Pugliesi fritti (ricetta tradizionale barese) con pomodoro e mozzarella

Antipasti caldi

 

Panzerotti Pugliesi  fritti (ricetta tradizionale barese) con pomodoro e mozzarella

Ricetta inserita in archivio da Agriturismo e vacanze itineranti in Puglia nel Salento il 15/08/2022 alle ore 09.39.53



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Masseria Cappuccini

 

 

Dosi per: 6

Per l'impasto
farina 00 250 g
farina di semola rimacinata di grano duro 250 g *
acqua 270 g
sale 10 g
lievito di birra disidratato 7 g
olio extravergine di oliva 20 g

Per il ripieno
passata di pomodoro 120 g
formaggio grattugiato 60 g
mozzarella fiordilatte 150 g
sale q.b.
olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Per friggere
olio di arachide 2 l o olio extra vergine di Oliva

 

Esecuzione:

Per l'impasto
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio, metti le farine e il lievito**. Sciogli nell'acqua il sale, aziona la macchina e aggiungila a filo. Impasta fino a che il composto sarà incordato al gancio, ovvero arrotolato su di esso e sarà staccato completamente dalle pareti della ciotola.
Ribalta l'impasto sul piano di lavoro leggermente oliato, appiattiscilo delicatamente con le mani e poi pratica le pieghe: prendi l'impasto dall'alto tirandolo leggermente e portalo al centro, poi fai la stessa cosa partendo dal basso, da destra e da sinistra.
Capovolgi l'impasto con la chiusura verso il basso, olia leggermente la superficie dell'impasto e mettici sopra una ciotola rovesciata in modo da non farlo asciugare. Attendi 15-20 minuti, poi ripeti l'operazione e attendi ancora 15-20 minuti; lavora l'impasto per ottenere una palla, mettilo dentro ad una ciotola capiente oliata, copri con pellicola e lascia lievitare per 2 ore e mezzo nel forno spento.
Trascorso il tempo indicato, dividi l'impasto in 6 pezzetti di circa 130 g l'uno e forma con ognuno una pallina; sigilla il fondo di ogni pallina pizzicando l'impasto con le dita e adagiale su una placca foderata con carta forno, poi disponile nel forno spento a lievitare per un'ora.

Per il ripieno
Nel frattempo, condisci la passata di pomodoro con olio e sale, trita la mozzarella e metti l'olio a scaldare lentamente in un tegame piuttosto largo (io ne ho usato uno da 40 cm).

Una volta lievitate, stendi le palline di impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, aiutandoti con un matterello e forma dei cerchi del diametro di circa 20 cm. Disponi al centro di ognuno di essi 20 g di passata di pomodoro restando lontano dai bordi di almeno 2 cm.
Cospargi il pomodoro con 10 g di formaggio grattugiato e circa 25 g di mozzarella tritata.
Chiudi il panzerotto a metà formando una mezzaluna e pressa bene i bordi con l'aiuto delle dita per sigillarlo e non fare fuoriuscire il ripieno durante la frittura.
Ora rifila i bordi con una rotella tagliapasta dentellata.

Regione: Puglia

Vino:

Birra

Note:

Il panzerotto fritto rientra, insieme alla focaccia, tra i prodotti tipici dello street food Pugliese che non potrete fare a meno di provare girando in vacanza tra le varie località pugliese.
Il panzerotto fritto lo potete trovare in diversi panifici, rosticcerie e pizzerie (sono davvero tanti i locali che vi daranno la possibilità di assaggiarlo) ma ultimamente molti agriturismi e masserie lo offrono a Km zero e il massimo della sua espressione emerge soprattutto se appena sfornato, con l'impasto croccante, pomodoro caldo e la mozzarella filante.
Se poi desiderate farcire il vostro panzerotto fritto sulla base dei vostri gusti allora non vi resta che chiedere; spesso chi lo realizza propongono delle farciture molto interessanti oppure danno la possibilità al cliente di scegliere i suoi ingredienti preferiti. Stracciatella? bufala? Norcia? Mortadella? Cime di rapa? a voi la scelta.

Il panzerotto fritto Pugliese è una tradizione, la stragrande maggioranza delle volte condivisa con parenti e amici, in casa e fuori casa, a tavola o "al cofano", e il fatto di poterlo mangiare fondamentalmente dove si vuole e quando si vuole, lo rende un prodotto facilmente desiderabile a qualsiasi ora della giornata.

Se volete provarlo alla Masseria Cappuccini di Ostuni provate a chiamare a Gianfranco al n.333 4120241 /

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business