Spalla di manzo alle 2 cotture con crema di patate alle cipolla e caponatina di melanzane e zucchine ai pinoli - Giuseppe D'Anna - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Spalla di manzo alle 2 cotture con crema di patate alle cipolla e caponatina di melanzane e zucchine ai pinoli

Manzo, vitello

 

Spalla di manzo alle 2 cotture con crema di patate alle cipolla e caponatina di melanzane e zucchine ai pinoli

Ricetta inserita in archivio da Giuseppe D'Anna il 10/09/2016 alle ore 07.27.41



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giuseppe D'Anna

Chef

 

 

Ingredienti:

1 kg spalla di manzo
600 gr di patate gialle
100 gr di cipolle dorate
100 ml di olio di oliva
1 melanzana piccola
1 zucchina
20 gr di pinoli spellati
basilico fresco
1 pomodoro ramato
200 ml latte fresco
burro 50 gr
erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano)
sale e pepe q.b.

 

Esecuzione:

Sezionare la spalla di manzo in più parti dandogli una forma quadrata alta circa 4 cm lasciando un filo di grasso proprio, insaporirla con sale e pepe, scottarla in una padella antiaderente con olio d'oliva ed una noce di burro, rosolare ambo i lati, al termine della cottura aggiungere poche foglie di erbe aromatiche. Mettere in abbattitore (congelatore) e lasciar raffreddare, successivamente inserire la carne in un sacchetto per il sottovuoto con il condimento di cottura, sigillare aspirando l'aria al massimo e continuare la cottura in forno a vapore con una temperatura che non superi i 78°c per circa 4 ore. Tagliare la cipolla a julienne e lasciarla appassire in una pentola larga con olio e rosmarino a fiamma bassa senza farla imbiondire eccessivamente, se necessario aggiungere acqua, e salare. Pulire le patate e tagliarle a cubetti regolari di circa 2 cm per 2, appena la cipolla risulta appassita, aggiungere le patate, lasciar rosolare. Aggiungere 200 ml di latte e 100 ml di acqua con il restante burro. Lasciar cuocere coprendo la pentola con un coperchio. Lavare e tagliare le verdure a cubetti piccoli, incidere a croce i pomodori, versarli in acqua bollente per 30 secondi, scolarli e immergerli in acqua e ghiaccio facendoli raffreddare rapidamente, eliminare la pelle, i semi e la polpa interna , tagliare la falda di pomodoro ottenuta anch'essa in cubetti piccoli. Tostare i pinoli lasciandoli rosolare in un pentolino, tenerli a parte. Scottare le verdure in una padella antiaderente aggiustando di sale e pepe, unire tutte le verdure aggiungendo qualche foglia di origano e basilico fresco. Con un frullatore ad immersione frullare le patate unendo l' olio di oliva a filo ottenendo una crema liscia e mantecata. Aggiustare di sale.

Presentazione:
Posizionare la crema di patate al centro del piatto, sopra adagiarvi la carne con i suoi succhi di cottura emulsionati a parte in un pentolino e la caponata  di verdure saltate alle erbe aromatiche aiutandosi con un coppa pasta cilindrico a mo di torretta, decorare con pinoli tostati e piccoli germogli di erbe aromatiche fresche e olio extra vergine di oliva.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 10/09.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 10/09/2020 08.43

Ricetta del giorno 10-09-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business