Risotto cremolato in festa croccante di parmigiano reggiano - giovanni chef fortugno - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Risotto cremolato in festa croccante di parmigiano reggiano

Riso

 

Risotto cremolato in festa croccante di parmigiano reggiano

Ricetta inserita in archivio da giovanni chef fortugno il 16/12/2016 alle ore 06.23.33



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Chef Giovanni Fortugno

Chef

 

 

Dosi per: 4

320 gr di riso per risotti, brodo vegetale, 4 carote, un gambo di sedano,
100 gr di porro, 1 cucchiaiodi rosmarino fresco tritato, la buccia di un limone tritata, 2 foglie di salvia fresca tritata, parmigiano grattugiato, de prezzemolo fresco tritato finemente, vino bianco, sale e pepe q.b.

 

Esecuzione:

Prendete una pentola capace e vi adagiate il sedano, il porro e la carota, il tutto dovrà essere ridotto ad un trito molto finemente, vi aggiungete una parte di brodo vegetale e fate rosolare il tutto per 10 minuti, fatto ciò vi aggiungete il riso ed iniziate la cottura del riso girando di tanto in tanto, facendo attenzione che non si attacca sul fondo della pentola.
Verso metà della cttura vi aggiungete il rosmarino, la salvia e il limone e una parte di prezzemolo tritato molto finemente, e teminate la cottura con il brodo e del vino bianco.
Quando il vostro risotto avrà eliminato buona parte del suo liquido lo mantecate con del burro e parmigiano e del prezzemolo tritato; Nel frattempo che mantenete il Vostro risotto a temperatura calda, prendete una padella antiaderente la fate riscaldare sul fornello a fiamma vivace e spargete in modo abbondante il parmiggiano e con l'effetto del caldo si va a formare una crespella al parmiggiano, la rovesciate su di una tazza e cosi ottenete il famsosocestino al parmiciano.Lasciate raffreddare il cestino e lo ponete su un piatto piano al cenro del cestino vi accomodate il risotto spolverate di prezzemolo e guarnite a vostro piacimento.
Servite il risosubito altrimenti per l'effetto del caldo il cestino si abbassa per l'alta temperatura

Regione: Calabria

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business