Filetto di suino nero selvatico in crosta di noci nostrane su macco di fave, lamelle di canestrato di Moliterno e croccante di peperoni secchi IGP di Senese in olio evo Principe del Vulture DOP - Andrea Barone - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filetto di suino nero selvatico in crosta di noci nostrane su macco di fave, lamelle di canestrato di Moliterno e croccante di peperoni secchi IGP di Senese in olio evo Principe del Vulture DOP

Maiale

 

Filetto di suino nero selvatico in crosta di noci nostrane su macco di fave, lamelle di canestrato di Moliterno e croccante di peperoni secchi IGP di Senese in olio evo Principe del Vulture DOP

Ricetta inserita in archivio da Andrea Barone il 26/03/2016 alle ore 09.16.28



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Andrea Barone

Chef

 

 

Dosi per: 4

filetto di maiale gr 600
gherigli di noci gr 100
lamelle di pecorino 100 gr
fave secche 150 gr
2 peperoni secchi
olio extravergine di oliva q.b.

 

Esecuzione:

Mettere le fave secche in acqua fredda coprendole a filo, aggiungere una foglia di alloro e cuocere fino ad assorbimento dell'acqua, girare con una spatola di legno fino ad ottenere una purea grossolana e tenera da parte. Affettare un filetto di maiale in ragione di due pezzi a testa, batterli leggermente. Tritare i gherigli di noci e passarci dentro i filetti. Cuocere la carne alla griglia o in padella o in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti. Posizionare al centro del piatto la crema di fave e poggiarvi i due filetti, sormontare con due lamelle di pecorino canestrato di Moliterno e finire con un croccante di peperoni secchi, precedentemente tagliati a listarelle e fritti in olio extravergine di oliva. Decorare con filo di olio extravergine di oliva, possibilmente di prima spremitura, quindi di colore con sfumature sul verde, il Principe del Vulture rappresenta ciò che di meglio offre la zona in tema di olio, in quanto è l'unico ad essere stato insignito della DOP, e con alcune gocce di dressing al basilico.

Regione: Basilicata

Note:

Piatto veloce e di sicuro effetto da proporre sia come antipasto con grammatura di 100 gr pro-capite, che come secondo, con grammatura citata negli ingredienti.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 26/03.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 26/03/2020 08.57

Ricetta del giorno 26-03-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business