Sa Panada, Panadas, La Panada sarda - Pasquale Franzese - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Sa Panada, Panadas, La Panada sarda

Agnello, montone

 

Sa Panada, Panadas, La Panada sarda

Ricetta inserita in archivio da Pasquale Franzese il 06/01/2016 alle ore 19.00.55



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Pasquale

Chef e Docente di ristorazione

 

 

Dosi per: 10

Impasto della pasta per panadas: 1kg di farina 00, 250gr di strutto, 10 gr sale, acqua ml 300/400

Ripieno:1kg polpa agnello magra, gr 200 piselli, gr 500 patate, 5gr di pepe nero di fresca macina, 10gr di sale, gr 5 di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, polpa di pomodoro, gr 10 cipolla, ml 200 olio evo

formaggio pecorino gr 100

 

Esecuzione:

Impasto panada:Lavorare la farina con lo strutto un pizzico di sale, poca acqua lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e della consistenza desiderata.

Ripieno: fare uno spezzatino di carne e lasciatelo raffeddare.

Stendere la pasta di circa 1 cm, foderare una tortiera, versare il ripieno completandolo con il formaggio grattugiato. Coppare un cerchio di pasta e chiudere la panadas, pizzicandola ai lembi con le dita, spennellate con uova ed infornare a 180°C per 25/30min. Prima di servire lasciatela riposare per qualche minuto.

Regione: Sardegna

Vino:

Terreforru "cantina Meloni"

Terreforru è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, Cannonau di Sardegna ottenuto da uve Cannonau.
Vino di colore rosso rubino intenso con lievi sfumature granata. Dal profumo intenso e tipicamente espressivo. Si riconoscono note di frutti rossi maturi e delicati sentori vegetali. Al palato si presenta corposo ed equilibrato. I tannini lievemente vanigliati conferiscono insieme rotondità e persistenza. Temperatura di servizio e accostamenti al cibo: 16 - 18 °C è l’ideale accompagnamento a carni rosse e cacciagione cucinate in umido o arrosto, a primi piatti di carne, a salumi e formaggi stagionati.

Note:

Trattandosi di un piatto abbastanza 'versatile' può anche essere personalizzato a seconda dei gusti o di esigenze particolari. Per esempio, per chi ha dei bambini piccoli, "sa panada" può essere realizzata con polpa di tacchino o petti di pollo.
Le panadas o impanadas ( che in sardo significa "palle") sono le squisite tortine salate e farcite che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna.
La panada è un piatto di origine antica, addirittura nuragica; la tradizione di prepararle si conserva tutt'oggi in molti paesi della Sardegna, in particolare ad Assemini e a Oschiri, dove viene considerata il piatto più tipico, tanto che alla panada è stata dedicata una sagra.
In genere il ripieno è di formaggio o di carne di maiale, accompagnata da verdure ma a volte viene preparata con pancetta oppure con la carne di agnello e in alcuni casi insaporita con funghi o carciofi sott'olio, senza contare le versioni ripiene di pesce, in genere anguille.
"Sa panada" veniva consumata nei giorni di festa, oppure offerta in dono a persone di un certo riguardo e rilevanza.
"Sa panada" (palla), è uno dei prodotti tipici sardi più conosciuti, ed è molto apprezzata ai nostri giorni, infatti viene prodotta con gli alimenti base della vita agro-pastorale: il guscio è costituito di pasta condita con strutto che nasconde un ripieno di formaggio, carne di maiale, agnello, bovina, anguilla, o addirittura verdure, il tutto cotto in forno senza aggiunta di alcun tipo di conservanti o altro.

il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business