Popeye Zeneize - Carlo Dutto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Popeye Zeneize

Cocktail alcolici

 

Popeye Zeneize

Ricetta inserita in archivio da Carlo Dutto il 22/04/2021 alle ore 20.36.10



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Roberto Maone

Store Manager del Don'Cola di Genova

 

 

Ingredienti:

6 cl Jacquart Brut Mosaïque Champagne
3,5 cl Ramsbury Gin
1,5 cl sciroppo al basilico
1 cl succo di limone

Garnish: foglie di basilico fresco

 

Esecuzione:

Il drink si prepara con la tecnica dello Shake and Strain:
Versare in uno shaker il Ramsbury Gin, lo sciroppo al basilico e il succo di limone e riempire di ghiaccio.
Shakerare energicamente per circa 15 secondi, filtrare il tutto in un bicchiere - precedentemente raffreddato - e colmare con lo Champagne Jacquart Brut Mosaïque.
Decorare, infine, con foglioline di basilico fresco.

Regione: Liguria

Note:

ispirato al personaggio di Popeye - Braccio di Ferro

Rivisitazione in chiave ligure di un grande classico, il French 75, fresco e profumato.
Roberto Maone, store manager del Don'Cola, bistrot e bottega di delicatessen siciliane di Genova, si ispira al ricordo di uno dei suoi cartoni animati preferiti da bambino, Braccio di Ferro. Nel suo drink Popeye Zeneize, che dal dialetto suona un po' come un 'Popeye alla Genovese', servito in un bicchiere a forma di pipa, oggetto tipico del personaggio inventato da Elzie Crisler Segar, Maone utilizza il prodotto-principe della sua Liguria, il basilico, amalgamandolo a uno dei suoi distillati preferiti, il gin - in questo caso l'inglese Ramsbury London Dry con retrogusto di mela cotogna - e all'agrume per eccellenza, il limone. Il tutto legato in un connubio perfetto con lo Champagne Jacquart Brut Mosaïque. Prodotto con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, e distribuito in Italia da Rinaldi 1957, la cuvée emblematica di Jacquart si presta perfettamente alla miscelazione, per la sua freschezza e per i suoi profumi floreali e agrumati. Con le sue sottili bollicine dai riflessi d'oro bianco, gli aromi di frutta fresca e fiori d'arancio e il suo inconfondibile profumo di crosta di pane, Jacquart Brut Mosaïque chiude alla perfezione un drink iconico ed elegante, nella sua semplicità. Un colore, tendente al verde, che ricorda alla lontana gli spinaci totemici, virati nel drink con il basilico fresco.
Un cocktail da assaporare al Don'Cola, nel cuore di Genova, a due passi da via XX Settembre, marchio d'eccellenza apprezzato per l'altissima qualità delle materie prime utilizzate, l'autenticità delle ricette, la genuinità, l'originalità e la ricerca dei prodotti selezionati.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Popeye Zeneize
Roberto Maone

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business