Si terrà a Roma, il 2, 3, 4 aprile 2020 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale sull'elemento acquatico, il 20 febbraio termine ultimo per candidare la propria opera dedicata all'acqua news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 12/02/2020

Si terrà a Roma, il 2, 3, 4 aprile 2020 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale sull'elemento acquatico, il 20 febbraio termine ultimo per candidare la propria opera dedicata all'acqua

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Si terrà a Roma, il 2, 3, 4 aprile 2020 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale che vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, lo straordinario mondo dell'acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e nel campo dell'audiovisivo. Direttore Artistico e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone - pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua. Fino al 20 febbraio 2020 sarà possibile partecipare al bando a iscrizione gratuita della quinta edizione del Festival per lavori dedicati al tema dell'acqua. Un modo per valorizzare l'acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell'acqua. A questo tema è dedicata la sezione fuori concorso, istituita dalla scorsa edizione, FRATELLO MARE, AMICO FIUME, CARO LAGO, organizzata a scopo benefico dai volontari dell'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA e aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi. Novità di questa edizione, la sezione AQUA ARCH, dedicata a progetti di bioarchitettura legati all'acqua e la sezione AQUA MUSIC dedicata a video musicali con l'acqua protagonista. La Giuria assegnerà il PREMIO SORELLA AQUA per il Miglior Corto e il PREMIO SORELLA AQUA per il Miglior Cortino. Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti sottotemi del Festival: Menzione speciale AQUA AMBIENTE - miglior documentario. Quindi, AQUA ISOLA con tematica ambientata o ispirata da un'isola. Dalla scorsa edizione è inoltre istituita la sezione AQUA THRILLER, aperta a corti o cortini di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l'utilizzo dell'acqua esprimano al meglio questa tematica. Durante l'edizione di Aqua Film Festival 2020 verranno, inoltre, annunciati i vincitori del concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università Nazionali ed Internazionali, denominato AQUA STUDENTS. Il comitato artistico e scientifico è composto da figure del mondo dello spettacolo di consolidata esperienza.

Per l'iscrizione al bando, che scade il 20 febbraio 2020: www.aquafilmfestival.org/il-concorso/bando-e-regolamento



Sono inoltre previsti dei workshop gratuiti per imparare a utilizzare al meglio la telecamera degli smartphone e per l'eventuale montaggio dei filmati, per registrarsi: https://www.aquafilmfestival.org/registrazione-workshop-gratuito-aff5-aprile-2020?fbclid=IwAR2OJMIGYiwNE8AVdeBanqyl7bI6JROBa0T8F029FiRpYyixTkdP5N03XHw



Importanti patrocini e partnership sposano il tema di Aqua Film Festival, tre queste la nuova collaborazione con l'Istituto Svizzero a Roma, che contribuisce a estendere l'influenza culturale e accademica della Svizzera oltre i suoi confini (www.istitutosvizzero.it). Novità e scambio anche con la Fondazione Italiana Bioarchitettura (www.bioarchitettura.org), con l'ANICA, l'Associazione che rappresenta l'audiovisivo e valorizzazione del Cinema (www.anica.it) e con FEDERPESCA (www.federpesca.it).

Il festival è realizzato con il patrocinio di: UNESCO - Commissione Nazionale Italiana con il supporto di WWAP UNESCO - programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Unicef Italia - Per Ogni Bambino; Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze; CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano; ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali; FEDERPESCA; UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo; NUOVOIMAIE; Istituto Svizzero. Partner: ANCIM - Associazione Nazionale Comuni Isole Minori; Marina Corazziari gioielli e scultura; Michelangelo Gioielli. Technical partner: Aquaniene The Sport Club; Artemare. Media partner: Coming Soon. Sostenitori: Marevivo; Fondazione Italiana Bioarchitettura.

Gli archivi delle passate edizioni sono consultabili sul sito www.aquafilmfestival.org

L'acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere "un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia" (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo). Sulla Terra ci sono circa 1,4 miliardi di km3 di acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani. Da essa dipende la storia dell'umanità e la stessa genesi scientifica della vita e, al pari dell'aria che respiriamo, essa costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza. L'importanza di questo elemento-madre assume innumerevoli forme e implicazioni e rappresenta un'asse portante e continuo nelle economie, negli equilibri sociali e nelle identità culturali del pianeta. Per questo l'Acqua rappresentata nel cinema ha un impatto più sensibilizzante che nella realtà.

Per maggiori informazioni
aff@aquafilmfestival.org
www.facebook.com/www.aquafilmfestival.org/?fref=ts
www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-il-cinema-dedicato-all-acqua-252b5085/

Ufficio Stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Si terrà a Roma, il 2, 3, 4 aprile 2020 la quinta edizione di Aqua Film Festival, rassegna internazionale sull'acqua al cinema

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business