La commedia degli errori di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini, regia di Eugenio Allegri per un libero adattamento da Shakespeare al Teatro Galleria Toledo a Montecalvario Sabato 15 e domenica 16 febbraio news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/02/2020

La commedia degli errori di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini, regia di Eugenio Allegri per un libero adattamento da Shakespeare al Teatro Galleria Toledo a Montecalvario Sabato 15 e domenica 16 febbraio

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Un'originale rivisitazione contemporanea de "La commedia degli errori" di William Shakespeare, scritta e interpretata da Daniele Marmi e Alessandro Marini che danno voce e volto a tutti i personaggi dell'opera giovanile del Bardo, sarà in scena con la regia di Eugenio Allegri al Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34) diretto da Laura Angiulli, sabato 15 febbraio alle ore 20,30, con replica domenica 16 febbraio alle ore 18 (Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12 euro, under 35 10 euro). Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi e da La Filostoccola, si avvale delle musiche di Francesco Li Causi, dei costumi di Gaia Moltedo e Michela Pagano e delle luci di Roberta Faiolo.



"La commedia degli errori", riconducibile ai "Menaechmi" di Plauto, racconta la storia di due coppie di gemelli identici e omonimi, separati dalla nascita e che da allora vivono in due città lontane e rivali: Efeso e Siracusa. Antifolo e Dromio di Siracusa, diventati adulti, decidono di andare a Efeso alla ricerca dei loro gemelli. Giunti in città, ha inizio una giostra comica di baruffe, situazioni equivoche e incidenti basati su scambi d'identità.



Liberamente ispirato al testo farsesco di Shakespeare, scritto tra il 1589 e il 1594, l'adattamento per due soli attori di Marmi e Marini gioca sulle ambiguità del 'doppio' alla ricerca dell'altro, ma attualizzando il tema e trasformandolo in un'angosciosa ricerca di se stessi e della propria identità. La perdita di identità, infatti, da semplice spunto comico diventa allegoria di un essere umano sempre più straniato da sé e dagli altri, che corre contro il tempo ed è posseduto dall'errore. E proprio dall'approfondimento di questi motivi nasce l'idea di mettere in scena lo spettacolo con due soli attori: per giocare con lo sfrenato meccanismo drammaturgico degli equivoci e perché alle peripezie dei protagonisti della "commedia degli errori", si affianchi la storia di due amici che trovano nel Teatro il punto di incontro più alto.

"I due protagonisti - si legge nelle note di regia - non denunciano il loro stato di attori - altri da sé - bensì di esseri umani in quanto tali, con le proprie necessità, ansie, debolezze, follie, ilarità, scontri, malesseri, inquietudini, collere; tutto ciò insomma che accade ai giovani che affrontano da soli, senza cercare una guida, la propria vita. Grazie alla visione di un destino gioioso, non disdegnano di misurarsi con la propria adolescenza, magari appena trascorsa, per ridisegnare continuamente il futuro che li aspetta. Da quell'adolescenza scaturisce, quasi inconsapevolmente, il gioco del teatro dove, nel bene e nel male, si sperimenta la realtà delle cose e talvolta si fanno degli errori. "La commedia degli errori" può essere interpretata da due soli attori e questo non avviene attraverso il trito meccanismo del teatro nel teatro, stratagemma ormai tristemente consumato per denunciare presunte o reali impossibilità produttive o artistiche. La condizione dei due protagonisti è vera, reale ed esprime un bisogno, una necessità giovanile di rapportarsi all'altro, di scoprire l'altro e altro nell'altro."

In allegato foto di scena



Biglietteria

Intero: 15 euro

Ridotto: 12 euro (per convenzionati e over 65)

Under 35: 10 euro

link per l'acquisto online: http://bit.ly/2S1N3rO

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA!
È possibile prenotare i biglietti telefonicamente o via mail.
Il ritiro del biglietto prenotato deve essere effettuato 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo, salvo diversa comunicazione.



TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO
M linea 1 / stazione Toledo / Montecalvario

convenzionati con Supergarage
via Shelley 11 - Napoli / tel. 0815513104



Info e contatti
t.+39 081425037 - t.+39 081425824
segreteria.galleriatoledo@gmail.com

https://galleriatoledo.info/

https://www.facebook.com/galleriatoledo.ilteatro/

https://www.instagram.com/galleriatoledo/

Ufficio stampa Galleria Toledo

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

La commedia degli errori Da Shakespeare alla ricerca dell'identità nel mondo contemporaneo al Teatro Galleria Toledo Sabato 15 e domenica 16 febbraio

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business