Due importanti appuntamenti live in Campania per la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE: domani sabato 16 novembre al Museo Storico Archeologico di Nola (NA) e il 24 novembre all'Auditorium "Don Luigi Verde" di Sorrento (NA) news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 15/11/2019

Due importanti appuntamenti live in Campania per la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE: domani sabato 16 novembre al Museo Storico Archeologico di Nola (NA) e il 24 novembre all'Auditorium "Don Luigi Verde" di Sorrento (NA)

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


GIUSEPPINA TORRE
DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI LIVE IN CAMPANIA:

DOMANI SABATO 16 NOVEMBRE AL MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO DI NOLA (NA)

per l'occasione l'artista inaugurerà il pianoforte donato al museo da FIDAPA
(Federazione Italiana Donne Arti Professioni E Affari)

IL 24 NOVEMBRE ALL'AUDITORIUM "DON LUIGI VERDE" DI SORRENTO (NA)

in scaletta le composizioni del nuovo album di inediti "LIFE BOOK"



Previsti due importanti appuntamenti live in Campania per la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE: l'artista si esibirà in concerto domani sabato 16 novembre al Museo Storico Archeologico di NOLA, in provincia di Napoli (Via Senatore Cocozza, 2 - ore 18.00 - ingresso libero), e il 24 novembre all'Auditorium "Don Luigi Verde" della Parrocchia N.S. di Lourdes di SORRENTO (via Campasso 1 - ore 19.00 - ingresso libero).

In scaletta le composizioni inedite del suo nuovo album "LIFE BOOK" (pubblicato da DECCA RECORDS e distribuito da Universal Music Italia), disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming (https://umi.lnk.to/LifeBook_G_TorreWe).

«Con la terra campana ho un legame artistico e affettivo che si rinnova negli anni. In particolare, il mio concerto di Nola è speciale perché inaugurerò il pianoforte che la FIDAPA ha donato al Museo Archeologico - spiega Giuseppina Torre - Per me è grande onore e un'immensa gioia, perché la FIDAPA è da sempre un'associazione che si prefigge di diffondere cultura focalizzando l'interesse sull'emisfero femminile, promuovendo eventi in cui la creatività della donna è protagonista indiscussa. Le note del mio "Life Book" in questa occasione sugelleranno questo importante evento».

Il concerto di domani, sabato 16 novembre, al Museo Storico Archeologico di Nola, diretto dall'Architetto Giacomo Franzese, sarà infatti un evento importante perché Giuseppina avrà l'onore di inaugurare il nuovo progetto "Musica in mostra al museo" suonando per la prima volta il pianoforte donato al museo da FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, sez. di Nola), presieduta dalla professoressa Nensi Romano. Una nuova collaborazione quella fra il museo e FIDAPA che dà inizio ad un progetto che si pone come obiettivo quello di incentivare gli eventi musicali e diffondere la musica sul territorio.

Prodotto da Giuseppina Torre e Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino "Pinaxa" Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, l'album "Life Book" racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell'artista negli ultimi anni, come un vero e proprio "racconto di vita" in musica: "Rosa tra le rose", "La promessa", "Gocce di veleno", "Dove sei", "The golden cage", "Siempre y para siempre", "Mentre tu dormi", "My miracle of love", "Un mare di mani", "Never look back".
Di quest'ultimo brano il video, girato da Umberto Romagnoli con la direzione artistica di Stefano Salvati nella meravigliosa cornice delle valli di Comacchio (Ferrara), è visibile al seguente link: www.youtube.com/watch?v=0C7wa6XFSPU.

 


Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d'onore all'International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio "Ion Vidu" di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria "composizione" alla 19° edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. Nel 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come "International Artist of the Year" e "International Solo Performer of the Year"; nel 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria "Ambiental/Instrumental" con la composizione "Il mio cielo". Nel 2015 pubblica il suo primo album "Il silenzio delle stelle" (Bideri/Sony) e con il relativo tour, nell'estate 2017, tocca numerose location di prestigio. Nel 2018 Giuseppina Torre firma le musiche del documentario "Papa Francesco - La mia Idea di Arte", un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall'omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. A giugno dello stesso anno è stata premiata negli Stati Uniti ai 5th Annual International Music and Entertainment Awards 2018, che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. Conquista le categorie "Classical Artist of the Year" e "Classical Album of the Year" proprio con l'album "La mia idea di arte - Original Soundtrack dell'opera di Papa Francesco". Il suo nome è stato recentemente inserito all'interno del "Dizionario dei compositori di Sicilia", opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tavčar. Nel 2019 Giuseppina Torre ritira il riconoscimento degli Akademia Executive Award (Los Angeles) nella categoria Ambient/Instrumental e il 21 giugno pubblica l'album di inediti "Life Book" (Decca Records / Universal Music Italia), le cui musiche sono state scelte per accompagnare il documentario di Speciale TG5 "Testimone -Liliana Segre contro l'indifferenza" a cura di Roberto Olla. Nello stesso anno si esibisce a Piano City Milano (maggio) e Piano City Palermo (settembre) e il 24 settembre come opening act del concerto de Il Volo all'Arena di Verona.

www.giuseppinatorre.it
www.facebook.com/giuseppinatorreofficial
www.instagram.com/giuseppinatorre
www.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Giuseppina Torre


 

Galleria fotografica:

 

Giuseppina Torre - fotografia di Phil Travis
Giuseppina Torre - fotografia di Mariagiovanna Capone
Giuseppina Torre - fotografia di Mariagiovanna Capone
Giuseppina Torre - cover Life Book

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business