FRANK ZAPPA - THE HOT RATS SESSIONS news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 16/10/2019

FRANK ZAPPA - THE HOT RATS SESSIONS

 

immagine in primo piano


"HOT RATS", IL PRIMO LEGGENDARIO ALBUM SOLISTA DI FRANK ZAPPA USCITO NEL 1969, CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO CON UN'EDIZIONE SUPERDELUXE CHE COMPRENDE SEI CD CHE RIPERCORRONO IL SUO RIVOLUZIONARIO LAVORO IN STUDIO.

IL NUOVO BOX SET LTD EDITION INCLUDE BASIC TRACKS MAI PUBBLICATE, MISSAGGI RARI E INEDITI, WORK MIXES, GEMME NASCOSTE DAGLI ARCHIVI DI ZAPPA, FOTO INEDITE DALLE SESSION DI REGISTRAZIONE E DALLO SHOOTING DELLA COPERTINA ED IL GIOCO DA TAVOLA "ZAPPA LAND"

DISPONIBILE DAL 20 DICEMBRE PER ZAPPA RECORDS/UNIVERSAL MUSIC


Cinquant'anni fa viene pubblicato "Hot Rats", il primo rivoluzionario album solista di Frank Zappa, disco che inserisce a pieno titolo il virtuoso chitarrista nell'Olimpo dei musicisti e dei compositori, cambiando per sempre il corso della storia della musica con le sue innovazioni concettuali, compositive e tecnologiche. Definito dallo stesso Zappa come un "film per le tue orecchie", l'album del 1969 rappresenta una nuova strada musicale per Frank, dopo lo scioglimento della sua band The Mothers Of Invention: un lavoro per lo più strumentale che unisce la raffinatezza del jazz e l'attitudine del rock and roll, un capolavoro che ha influenzato intere generazioni di musicisti, proprio grazie alla sua pionieristica fusione tra jazz e rock.

Il 20 dicembre 2019, appena un giorno prima di quello che sarebbe stato il 79° compleanno di Frank Zappa, Zappa Records e Universal Music celebreranno "Hot Rats" e questa epoca prolifica e leggendaria per il compositore con un cofanetto di sei dischi, dal titolo "THE HOT RATS SESSIONS". Questa vasta raccolta racconta e documenta tutte le composizioni registrate nel luglio 1969, quando Zappa registra "Hot Rats", ed un'enorme quantità di altro materiale che venne successivamente rielaborato per altre uscite discografiche del musicista di Filadelfia.

Grazie al lavoro sui master multitraccia originali da parte di Craig Parker Adams ed alla nuova masterizzazione di Bob Ludwig la collezione offre uno sguardo affascinante della gestazione di questo album classico e comprende essenzialmente tutta la musica registrata durante queste sessioni iconiche con mix rari e inediti, work mixes, basic tracks e ad altri gioiellini dagli archivi, dai famosi Zappa's Vault.

Con la supervisione della Zappa Trust e la produzione di Ahmet Zappa e dallo Zappa Vaultmeister, Joe Travers, "THE HOT RATS SESSIONS" sarà disponibile in un box set da 6CD e in digitale. La musica di questo periodo creativamente fertile della carriera di Zappa è accompagnata da uno splendido book di 28 pagine con sorprendenti immagini inedite dalle sessioni di registrazione di Bill Gubbins, fotografie dei nastri e dei master originali e straordinarie outtake dallo shooting di copertina di "Hot Rats" del fotografo Andee Nathanson con Miss Christine. Nathanson è autore della nuova immagine di copertina e di diverse foto inedite, tutte dello stesso servizio fotografico. Il fotografo parla diffusamente dello shooting nelle note di copertina che includono inoltre altri commenti di Ian Underwood, uno dei musicisti coinvolti nell'album e del Vaultmeister Joe Travers, oltre ad una nota di Matt Groening, il creatore dei Simpsons e grande fan di Zappa, che ricorda il suo primo ascolto di "Hot Rats" da adolescente: "Sin dal primo indimenticabile rullio di batteria in apertura sono stato rapito. È un mini-capolavoro caleidoscopico, 'Peaches En Regalia' mi ha fatto levitare in aria, mi ha sciolto il cervello ".

"THE HOT RATS SESSIONS" include anche un gioco da tavolo unico nel suo genere, "Zappa Land", in cui i fan hanno il compito di aiutare Frank a tornare in studio per completare "Hot Rats".

Verranno inoltre pubblicate due nuove uscite in vinile per celebrare il 50 ° anniversario: l'album "Hot Rats" originale verrà stampato con vinile traslucido hot pink 180g in edizione limitata con il mix del 1969 masterizzato dai nastri analogici originali da Bernie Grundman nel 2008 e stampato ai Pallas in Germania, e un 10" picture disc LTD Edition" dell'EP "Peaches En Regalia" in uscita per il Record Store Day/Black Friday, il prossimo 29 novembre.

"Hot Rats" è stato composto, arrangiato e prodotto da Zappa che ha suonato la chitarra in tutti i brani; si tratta di uno degli album più venduti della sua carriera, con sei tracce di cui cinque strumentali compresa una delle sue composizioni più amate, "Peaches En Regalia". Don Van Vliet aka Captain Beefheart canta nell'unico brano non-strumentale "Willie The Pimp" e tra i musicisti delle session ci sono Ian Underwood, i violinisti Don "Sugarcane" Harris e Jean Luc Ponty, il bassista Max Bennett, i batteristi Jon Guerin, Paul Humphrey e Ron Selico, la leggenda del R&B Johnny Otis ed il figlio, quindicenne al tempo, Shuggie Otis che suona il basso in "Peaches En Regalia" e lascia la sua impronta in altri brani.

"THE HOT RATS SESSIONS" svela la genesi e l'evoluzione delle canzoni di "Hot Rats" e di altre composizioni che appariranno in album successivi come "Burnt Weeny Sandwich", "Weasels Ripped My Flesh", "Studio Tan" e "Chunga's Revenge". "Hot Rats" è inoltre il primo album che usufruisce della tecnologia a 16 tracce, tecnica di registrazione che unita alle capacità di sovraincisione di Frank, lo incoraggia ancor di più a creare ed innovare. I primi tre dischi del set sono dedicati alle basic tracks dei brani registrate ai T.T.G. Studios di Hollywood ed offrono all'ascoltatore l'opportunità di capire l'atmosfera dello studio di registrazione mentre Zappa perfezionava le sue composizioni.

Il quinto e il sesto disco del set presentano l'originale album "Hot Rats" con il re-mix digitale realizzato da Zappa nel 1987 insieme ad altro materiale come gli spot pubblicitari per l'album dell'epoca, i singoli mono di "Peaches En Regalia" e "Little Umbrellas" e rari mix di oltre una dozzina di brani. "The Hot Rats Sessions" è ricco di materiale inedito e include anche la prima uscita ufficiale di "Bognor Regis" e diversi master inediti di canzoni come "Peaches En Regalia", "Twenty Small Cigars", "Toads Of The Short Forest", "Lil 'Clanton Shuffle" e "Directly From My Heart To You".

Le "HOT RATS SESSIONS" forniscono un'istantanea impressionante di un momento particolarmente produttivo per Zappa: nel 1969 va in tour con la sua nuova band, nasce il suo secondo figlio e trova il tempo di produrre "Trout Mask Replica" di Captain Beefheart e l'unico album delle GTO.

Questo mese, giusto in tempo per Halloween, saranno pubblicati il 25 ottobre per la prima volta da Zappa Records/Universal Music, i due spettacoli completi di Halloween di Zappa registrati il 31 ottobre 1973 a Chicago. Queste registrazioni dal vivo completamente inedite ammontano a più di quattro ore e mezza ed includono brani scelti dallo sconfinato catalogo di Zappa. Sulla scia delle acclamate uscite di "Halloween 77", con cui la Zappa Family Trust ha aperto questa serie, "Halloween 73" verrà pubblicato in un custom box set di quattro CD appositamente progettato, a tiratura limitata, contenente anche maschera e guanti "FRANKenZAPPA". Sarà disponibile anche una versione in CD singolo ("Halloween 73 Highlights"), che raccoglie 16 brani scelti da entrambi gli spettacoli.

THE HOT RATS SESSIONS

CD1

1. Piano Music (Section 1)
2. Piano Music (Section 3)
3. Peaches En Regalia (Prototype)
4. Peaches En Regalia (Section 1, In Session)
5. Peaches En Regalia (Section 1, Master Take)
6. Peaches Jam - Part 1
7. Peaches Jam - Part 2
8. Peaches En Regalia (Section 3, In Session)
9. Peaches En Regalia (Section 3, Master Take)
10. Arabesque (In Session)
11. Arabesque (Master Take)
12. Dame Margret's Son To Be A Bride (In Session)

CD2
1. It Must Be A Camel (Part 1, In Session)
2. It Must Be a Camel (Part 1, Master Take)
3. It Must Be a Camel (Intercut, In Session)
4. It Must Be a Camel (Intercut, Master Take)
5. Natasha (In Session)
6. Natasha (Master Take)
7. Bognor Regis (Unedited Master)
8. Willie The Pimp (In Session)
9. Willie The Pimp (Unedited Master Take)
10. Willie The Pimp (Guitar OD 1)
11. Willie The Pimp (Guitar OD 2)

CD3
1. Transition (Section 1, In Session)
2. Transition (Section 1, Master Take)
3. Transition (Section 2, Intercut, In Session)
4. Transition (Section 2, Intercut, Master Take)
5. Transition (Section 3, Intercut, In Session)
6. Transition (Section 3, Intercut, Master Take)
7. Lil' Clanton Shuffle (Unedited Master)
8. Directly From My Heart To You (Unedited Master)
9. Another Waltz (Unedited Master)

CD4
1. Dame Margret's Son To Be A Bride (Remake)
2. Son Of Mr. Green Genes (Take 1)
3. Son Of Mr. Green Genes (Master Take)
4. Big Legs (Unedited Master Take)
5. It Must Be a Camel (Percussion Tracks)
6. Arabesque (Guitar OD Mix)
7. Transition (Full Version)
8. Piano Music (Section 3, OD Version)

CD5
1. Peaches En Regalia (1987 Digital Re-Mix)
2. Willie The Pimp (1987 Digital Re-Mix)
3. Son Of Mr. Green Genes (1987 Digital Re-Mix)
4. Little Umbrellas (1987 Digital Re-Mix)
5. The Gumbo Variations (1987 Digital Re-Mix)
6. It Must Be A Camel (1987 Digital Re-Mix)
7. The Origin Of Hot Rats
8. Hot Rats Vintage Promotion Ad #1
9. Peaches En Regalia (1969 Mono Single Master)
10. Hot Rats Vintage Promotion Ad #2
11. Little Umbrellas (1969 Mono Single Master)
12. Lil' Clanton Shuffle (1972 Whitney Studios Mix)

CD6
1. Little Umbrellas (Cucamonga Version)
2. Little Umbrellas (1969 Mix Outtake)
3. It Must Be A Camel (1969 Mix Outtake)
4. Son Of Mr. Green Genes (1969 Mix Outtake)
5. More Of The Story Of Willie The Pimp
6. Willie The Pimp (Vocal Tracks)
7. Willie The Pimp (1969 Quick Mix)
8. Dame Margret's Son To Be A Bride (1969 Quick Mix)
9. Hot Rats Vintage Promotion Ad #3
10. Bognor Regis (1970 Record Plant Mix)
11. Peaches En Regalia (1969 Rhythm Track Mix)
12. Son Of Mr. Green Genes (1969 Rhythm Track Mix)
13. Little Umbrellas (1969 Rhythm Track Mix)
14. Arabesque (Guitar Tracks)
15. Hot Rats Vintage Promotion Ad #4

HOT RATS (TRANSLUCENT HOT PINK VINYL) TRACK LISTING

Side A

1. Peaches En Regalia
2. Willie The Pimp
3. Son Of Mr. Green Genes

Side B
1. Little Umbrellas
2. The Gumbo Variations
3. It Must Be A Camel


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Frank Zappa


 

Galleria fotografica:

 

FRANK ZAPPA - THE HOT RATS SESSIONS

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business