Giornata inaugurale martedì 22 ottobre per la IX edizione di "Venezia a Napoli, il cinema esteso", con oltre 30 opere in anteprima dal programma della 76esima Mostra di Venezia e più di 20 ospiti e 9 sale in città news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 15/10/2019

Giornata inaugurale martedì 22 ottobre per la IX edizione di "Venezia a Napoli, il cinema esteso", con oltre 30 opere in anteprima dal programma della 76esima Mostra di Venezia e più di 20 ospiti e 9 sale in città

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Oltre trenta opere in esclusiva, più di venti ospiti, grandi autori italiani, da Enrico Ghezzi al Maestro Giuliano Montaldo, insieme a giovani cineasti nazionali e internazionali con storie di regimi, di periferia e di passioni, e un omaggio a Federico Fellini: torna "Venezia a Napoli. Il cinema esteso", nona edizione, la manifestazione diretta da Antonella Di Nocera che dal 22 al 28 ottobre 2019 (ingresso 3 euro e accrediti culturali gratuiti per tutti gli studenti) presenta in nove sale cinematografiche della città e della provincia di Napoli una ricca selezione di film, non tutti distribuiti in Italia, dal programma della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Dopo il successo della scorsa edizione, la rassegna conferma la volontà di creare una rete territoriale in grado di fare cultura e portare il pubblico in sala, in particolare quello più giovane, rafforzando il coinvolgimento delle scuole e delle università con accrediti culturali (Per tutte le richieste, scrivere a veneziaanapoli@gmail.com).

La manifestazione, promossa da Parallelo 41, con il contributo di MIBACT, Regione Campania, in collaborazione Biennale di Venezia-76.Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell'Orientale e Goethe Institut, propone proiezioni, anteprime e incontri con i protagonisti al Cinema Astra, cuore della rassegna in Via Mezzocannone, e nelle sale Modernissimo, Institut Français, La Perla, Vittoria di Aversa, Pierrot di Ponticelli, Magic Vision di Casalnuovo, Ricciardi di Capua e Accademia di Belle Arti di Napoli.

Apertura martedì 22 ottobre al Cinema Astra. In anteprima, alle ore 17, "800 mal einsam: ein tag mit dem filmemacher Edgar Reitz" di Anna Hepp sul celebre regista tedesco Edgar Reitz. Alle ore 19 Nunzia De Stefano presenta "Nevia", il suo film d'esordio sulla vita di una ragazza in un campo container di Ponticelli. In sala con la regista anche la protagonista Virginia Apicella, e il cast, Pietra Montecorvino, Gianfranco Gallo, Simone Borrelli, Franca Abategiovanni e Rosy Franzese. La giornata culmina, alle ore 21,30, con la proiezione del film vincitore della Settimana Internazionale della Critica di Venezia, "All this Victory" del regista libanese Ahmad Ghossein presente in sala per incontrare il pubblico.

Tanti i protagonisti dell'edizione 2019 a partire da Enrico Ghezzi che, giovedì 24 ottobre alle ore 18 al Cinema Astra, ritorna per presentare in esclusiva un estratto del suo film, attualmente in lavorazione, "Gli ultimi giorni dell'umanità", realizzato con materiali dagli archivi privati del critico cinematografico, saggista e autore di Blob e Fuori Orario. Ghezzi introduce (ore 16,30) anche il film, in versione restaurata, "Bu San (Goodbye, Dragon Inn) di Tsai Ming- Liang (2003). Ospite d'eccezione il Maestro del cinema italiano Giuliano Montaldo che incontra il pubblico in un doppio appuntamento, in centro e in periferia, per la proiezione di "Tiro al piccione" del 1961 nella versione restaurata in 4K dall'originale in 35 mm a cura della Cineteca Nazionale di Bologna. Il regista sarà presente giovedì 24 ottobre alle 18,30 al Cinema Astra e Venerdì 25 ottobre alle 18,30 al Cinema Pierrot di Ponticelli.

Tra gli incontri molto attesi al cinema Astra: mercoledì 23 ottobre (ore 19) con l'attore francese Gerard Meylan protagonista di "Gloria Mundi" di Robert Guédiguian, e di sedici precedenti opere dell'autore d'oltralpe che in quasi tutti i suoi film ha consacrato lo stesso cast tra cui la moglie Ariene Ascaride (Coppa Volpi a Venezia 76 per la migliore interpretazione femminile); e domenica 27 ottobre alle ore 19 con il regista Franco Maresco che presenta "La mafia non è più quella di una volta", Premio Speciale della Giuria, un viaggio dentro la mafia e l'antimafia nella Palermo di oggi. In esclusiva a Napoli dopo Venezia, sabato 26 ottobre alle ore 20, la proiezione di "Life as a B-Movie: Piero Vivarelli" di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli. Quest'ultimo presenta il film musicale sulla vita irrequieta e la filmografia del padre Piero, regista di B-Movies, paroliere di successi discografici e sceneggiatore amato da Quentin Tarantino.

Ospiti della manifestazione molti giovani autori internazionali e italiani. In programma una serata dedicata alla cinematografia del Cile (venerdì 25 ottobre dalle ore 18 alle ore 22, Cinema Astra) con i registi Théo Court e il film "Blanco en blanco", Miglior Regia nella Sezione Orizzonti, storia di un fotografo nella violenta Terra del Fuoco, e Sebastian Muñoz con "El Principe", dramma passionale tra le violenze del carcere. Segue l'anteprima di "Ema" di Pablo Larraín, un ritratto sfrontato al femminile nella opera più contemporanea del regista. E ancora l'autrice araba Shahad Ameen con "Scales" (mercoledì 23 ottobre ore 17, Cinema Astra), storia di un padre che salva la propria figlia da un rituale maschilista che la condanna al sacrificio ultimo e il regista francese Antoine de Bary con "Mesjours de glorie", una commedia su un eterno Peter Pan che prova a diventare uomo (venerdì 25 ottobre ore 19, Institut Français).

Per l'Italia, Chiara Marotta presenta, martedì 22 ottobre alle ore 21 all'Astra, il Miglior Cortometraggio Sic@Sic, "Veronica non sa fumare", mentre la regista napoletana Maddalena Stornaiulo è ospite con il corto "Sufficiente", domenica 27 ottobre alle ore 18,15 al Cinema Astra. Giovani anche gli autori dei cortometraggi dalla Settimana della Critica di Venezia Sic@Sic, in visione speciale per gli studenti della Scuola di cinema e televisione dell'Accademia di Belle Arti di Napoli in programma lunedì 28 ottobre alle ore 10.

Nell'ambito della visione "estesa" della rassegna, eventi al Cinema Vittoria di Aversa (giovedì 24 ottobre, ore 18,30 e 21), con Francesco Di Leva che presenta "Il Sindaco del Rione Sanità"; al Cinema La Perla di Bagnoli (sempre giovedì ore 20) con la proiezione di "Mio fratello rincorre i dinosauri", successo al cinema di Simone Cipani, presente in sala. E ancora domenica 27 al Teatro Ricciardi di Capua il documentario "Se c'è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari" di Simone Isola che introduce il film.

Tra le proiezioni in visione unica dopo Venezia due potenti opere all'Astra: il film ""Colectiv" di Alexander Nanau (sabato 26 ottobre ore 17) sulla corruzione del sistema sanitario in Romania, e l'ucraino "Atlantis" di Valentyn Vasyanovych, Miglior Film della sezione Orizzonti, sabato 26 ottobre alle ore 22. Il film sarà proiettato anche alle ore 18,30 al Cinema Magic Vision di Casalnuovo. Due i lavori d'animazione, "Bombay Rose" di Gitanjali Rao, (venerdì 25 ottobre ore 16,30) e "No.7 Cherry Lane" di Yofan, Premio per la Migliore Sceneggiatura, (domenica 27 settembre ore 16), e due documentari, "The Kingmaker" di Lauren Greenfield, (giovedì 24 ottobre ore 21,30) e "House of Cardin", sul rivoluzionario stilista Pierre Cardin, di P. David Ebersole, Todd Hughes, (lunedì 28 ottobre ore 19, Institut Français alla presenza di Rodrigo Basilicati Cardin, direttore generale di Pierre Cardin Group).

Omaggio a Federico Fellini verso i cento anni dalla nascita (gennaio 2020), con la doppia proiezione riservata alle scuole superiori de "Lo sceicco bianco" (1952), nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna (giovedì 24 ottobre ore 10, Modernissimo; venerdì 25 ottobre ore 10, Pierrot). Sarà presente Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici.

Tutte le proiezioni della rassegna saranno precedute da Pillole dell'Archivio Luce "Federico Fellini in frames" a cura di Nathalie Giacobino che presenta il progetto sabato 26 ottobre alle ore 19,30 al Cinema Astra.

La manifestazione è diretta da Antonella Di Nocera, a cura di Parallelo 41, con il contributo di MIBACT, Regione Campania, in collaborazione Biennale di Venezia-76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Coinor, Arci Movie, Institut Français Napoli, Istituto Confucio dell'Orientale, Goethe Institut, Istituto Luce, Giornate degli Autori, Settimana Internazionale della Critica di Venezia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Napoli, Film Commission Istituto Cervantes, Rassegna Sguardi Ostinati di Casalnuovo, Moby Dick.

Tutti i film stranieri sono proiettati in versione originale e sottotitolati in italiano.

www.veneziaanapoli.it

Ufficio stampa "Venezia a Napoli. Il cinema esteso"

PROGRAMMA GIORNALIERO

Martedì 22 ottobre

Quattro proiezioni in anteprima al Cinema Astra. Alle ore 17, dalla sezione Venezia Documentari, "800 mal einsam: ein tag mit dem filmemacher Edgar Reitz" di Anna Hepp sul celebre regista tedesco Edgar Reitz, l'evento è in collaborazione con il Goethe Istitute. Introducono la direttrice del Goethe Maria Carmen Morese e Rosario Gallone di Pigrecoemme. Alle ore 19, dopo i saluti del Prorettore Arturo De Vivo e di Antonella Di Nocera, Nunzia De Stefano presenta "Nevia" (Venezia, Orizzonti), il suo film d'esordio. In sala anche la protagonista Virginia Apicella, Pietra Montecorvino e Gianfranco Gallo. La serata continua con i film vincitori della Settimana Internazionale della Critica di Venezia con i registi in sala: il Miglior Cortometraggio "Veronica non sa fumare" di Chiara Marotta, e "All this Victory" (Gran Premio SIC) del libanese Ahmad Ghossein.

Mercoledì 23 ottobre

Al Cinema Astra, ore 17, "Scales", dalla Settimana della critica, della giovane regista araba Shahad Ameen, presente in sala. Su di un'isola, le prime figlie femmine di ogni famiglia vengono donate al mare come sacrificio propiziatorio per la pesca e la ricerca del cibo. In questa società dominata dal maschile, un padre si rifiuta di uccidere la propria neonata che, una volta adolescente, spezzerà le catene delle antiche leggi. Alle 19 "Gloria Mundi" di Robert Guédiguian, un drammatico ritratto di famiglia nella crisi economica, in concorso a Venezia 76 e Coppa Volpi per la interpretazione femminile ad Ariane Ascaride. A presentarlo l'attore protagonista, Gérard Meylan, al sedicesimo film con Guédiguian. La proiezione sarà introdotta da Laurent Burindes Roziers, Console generale di Francia a Napoli. Alle ore 21,30 "State Funeral" di Sergei Loznitsa che mostra, attraverso filmati d'archivio unici e in gran parte inediti, il funerale di Josip Stalin, una cerimonia seguita da decine di migliaia di persone, descritta dalla Pravda come "il Grande Addio".

Giovedì 24 ottobre

Si comincia la mattina alle ore 10 al Cinema Modernissimo con la proiezione per le scuole superiori de "Lo sceicco bianco" di Federico Fellini (1952), presentato a Venezia Classici nella versione restaurata della Fondazione Cineteca di Bologna. L'evento in collaborazione con Moby Dick, sarà introdotto da Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici e dalla prof.ssa Anna Masecchia, docente di cinema del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università Federico II. Al Cinema Astra alle ore 16,30 Enrico Ghezzi presenta "Bu San (Goodbye, Dragon Inn) di Tsai Ming- Liang (2003), in versione restaurata. Evento in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Orientale di Napoli. Alle ore 18, il critico, autore e saggista e la "redazione" di Eccedance mostreranno in esclusiva un estratto dall'archivio privato di Enrico Ghezzi per presentare il film in lavorazione "Gli ultimi giorni dell'umanità". Seguirà, alle ore 18,30, l'evento con il Maestro Giuliano Montaldo che presenta e dibatte con il pubblico dopo il suo film "Tiro al piccione", evento speciale di Venezia Classici. Restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale nei laboratori di Istituto Luce - Cinecittà, il film sarà introdotto dai saluti del Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, Antonella Di Nocera e Anna Masecchia.

Nel frattempo doppia proiezione al Cinema Vittoria di Aversa (18,30 e 21,30) con "Il Sindaco del Rione Sanità" di Mario Martone, in concorso a Venezia 76. In sala il protagonista Francesco Di Leva. Alle ore 21,30, in collaborazione con Astradoc, "The Kingmaker" di Lauren Greenfield, fuori concorso a Venezia, sull'eccessiva first lady delle Filippine Imelda Marcos. Introduce Antonio Borrelli. Al Cinema La Perla di Agnano alle ore 20, dalle Giornate degli autori di Venezia (Premio della Giuria), arriva "Mio fratello rincorre i dinosauri", successo al cinema di Simone Cipani, tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, racconta la storia di Jack, un ragazzo con un fratello unico e speciale, affetto dalla sindrome di Down. A presentarlo il regista con introduzione di Peppe Borrone.

Venerdì 25 ottobre

Al cinema Astra alle ore 16,30 "Bombay Rose" di Gitanjali Rao, dalla Settimana della Critica, film d'animazione su tre storie di amori impossibili, fra un ragazzo e una ragazza irraggiungibile, fra due donne e di un'intera città per le sue star di Bollywood. A seguire, la serata dedicata al Cile con la proiezione alle ore 18 di "El Principe" di Sebastián Muñoz. Cile, 1970. Nel corso di una notte alcolica Jaime, ventenne solitario, accoltella il suo miglior amico in quello che sembra un omicidio passionale. L'evento, in collaborazione con Arcigay Antinoo Napoli, sarà presentato dal regista con i saluti del direttore dell'Istituto Cervantes di Napoli Ferran Ferrando Melià. Alle ore 20 "Blanco en Blanco", Premio Orizzonti per la Migliore Regia. In sala il regista Théo Court. All'inizio del ventesimo secolo, Pedro arriva nella Terra del Fuoco, un luogo violento e inclemente, per fotografare il matrimonio di un potente proprietario terriero.

Chiude la serata "Cile", alle ore 22, l'anteprima dell'ultimo film di Pablo Larraín "Ema", in concorso a Venezia 76. Ema, giovane ballerina, decide di separarsi da Gastón dopo aver rinunciato a Polo, il figlio che avevano adottato ma che non sono stati in grado di crescere.

In questa giornata programma intenso con altri cinque film nelle sale del festival. Alle ore 18,30 al Cinema Pierrot, "Tiro al Piccione" di Giuliano Montaldo, sempre alla presenza del maestro, in collaborazione con Arci Movie. Introducono Roberto D'Avascio e Anna Masecchia. All'institut Francais Napoli alle ore 19 "Mes jours de gloire" di Antoine de Bary, storia di un moderno Peter Pan, ormai trentenne (Venezia, Orizzonti). Incontro con il regista e saluti del Console generale di Francia Laurent Burindes Roziers e di Antonella Di Nocera. In mattinata per le scuole (ore 10) "Lo sceicco bianco" di Fellini al Cinema Pierrot, in collaborazione con Arci Movie. Sarà presente Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici.

Sabato 26 ottobre

Al Cinema Astra alle ore 17 "Colectiv" di Alexander Nanau. La corruzione del sistema sanitario e di altre istituzioni nazionali in seguito al tragico incendio scoppiato in un night club in Romania. Alcune persone cominciano a morire negli ospedali in cui erano state ricoverate, sebbene le loro ustioni non fossero gravi. Alle 19,30 Nathalie Giacobino presenta Pillole d'Archivio Istituto luce Cinecittà: "Federico Fellini in frames". Alle ore 20 il documentario "Life as a B-Movie: Piero Vivarelli" di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli, quest'ultimo in sala per presentare il lavoro sul padre, il rivoluzionario regista, sceneggiatore e paroliere Piero Vivarelli. Alle ore 22 il Miglior Film della sezione Orizzonti "Atlantis" di Valentyn Vasyanovych, introduce Bruno Roberti. In Ucraina orientale, in un futuro molto prossimo, un ex soldato che soffre di stress post-traumatico, non riesce ad adattarsi alla sua nuova realtà: una vita a pezzi, un Paese in rovina. Il film sarà proiettato anche al Cinema Magic Vision di Casalnuovo alle 18,30. Segue alle ore 21 "Bu San (Goodbye, Dragon Inn)" di Tsai Ming- Liang (2003), in versione restaurata. Gli eventi al Magic Vision sono realizzati in collaborazione con "Sguardi ostinati" e introdotti da Angelo La Pietra.

Domenica 27 ottobre

All'Astra alle ore 16 il film d'animazione, Premio per la Migliore Sceneggiatura a Venezia, "No.7 Cherry Lane" di Yofan, storia di uno studente di letteratura inglese della Hong Kong degli anni '60, che rimane coinvolto in un triangolo amoroso con la donna a cui sta facendo da tutor e la madre di quest'ultima. In collaborazione con l'Istituto Confucio di Napoli, il film sarà presentato dalla direttrice Prof.ssa Paola Paderni. Alle ore 18,15 Maddalena Stornaiulo presenta "Sufficiente", il corto, evento speciale alle Giornate degli autori, che racconta di una scuola della periferia nord di Napoli e di uno studente, più volte bocciato, alle prese con la licenza media. Protagonista alle 19 il regista Franco Maresco con la proiezione di "La mafia non è più quella di una volta", un viaggio dentro la mafia e l'antimafia nella Palermo di oggi, Premio Speciale della Giuria a Venezia. Introducono Antonella Di Nocera e Bruno Roberti. In serata alle 21,30 il film documentario "Se c'è un aldilà sono fottuto. Vita e cinema di Claudio Caligari" di Simone Isola e Fausto Trombetta. Vita e cinema nella parabola umana di Claudio Caligari raccontati attraverso le tappe della lavorazione di "Non essere cattivo", con le immagini e i ricordi di attori e tecnici del suo terzo ed ultimo film. I registi presenteranno il film anche alla visione delle 18 al Teatro Ricciardi di Capua con introduzione di Francesco Massarelli. Al Ricciardi, segue alle ore 21, la proiezione di "All this Victory" di Ahamad Ghossein (Gran Premio Settimana Internazionale della Critica).

Lunedì 28 ottobre

Chiusura con due appuntamenti. Alle ore 10 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, proiezione di SIC@SIC i cortometraggi della Settimana della Critica, in collaborazione con la scuola di cinema e televisione dell'Accademia di Belle Arti. Interverranno Stefano Incerti, Diego Del Pozzo ed Eddie Bertozzi dello staff di Sic Venezia. Alle ore 19 all'Institut Français, il film documentario sul rivoluzionario stilista Pierre Cardin "House of Cardin" di P. David Ebersole, Todd Hughes. Sarà presente Rodrigo Basilicat Cardin, direttore generale di Pierre Cardin Group. Saluti del console generale di Francia Laurent Burindes Roziers a Napoli e di Antonella Di Nocera.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

A Napoli il cinema dal mondo, con oltre 30 opere in anteprima dal programma della 76. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Più di 20 ospiti e 9 sale in città e in provincia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business